I militari insorti al potere in Nigeria?

I militari insorti al potere in Nigeria? I militari insorti al potere in Nigeria? II colonnello ribelle Gowon dichiara alla radio di avere il controllo del Paese - Nessuna notizia del «premier» Ironsi - Forse è stato fucilato Lagos, 1 agosto. I ribelli nigeriani, che venerdì scorso si sono ammutinati all'autorità centrale del governo del generale Ironsi avrebbero ottenuto il controllo del paese. In un annuncio, diffuso dalla radio a tutta la popolazione, un ufficiale dell'esercito, il colonnello Yakubu Gowon, di 32 anni, appartenente alla tribù ribelle degli Hausa, ha comunicato dì aver assunto i pieni poteri. Gowon ha confermato che il generale Aguiyi Ironsi è stato rapito da reparti ribelli e che per il momento la sua sorte è scono sciuta. Si teme che sia stato fucilato. Gowon ha assunto il potere dopo aver condotto per tutta la giornata le contrattazioni con le truppe fedeli ad Ironsi. Gowon ha anche rivolto a tutti i componenti delie Forza arma te l'ordine 'di tenersi nelle ca serme evitando di terrorizza re la cittadinanza con la prò secuzione dei conflitti isolati Mentre tale annuncio veniva dato alla radio, alcune fonti riferivano che i combattimenti tra reparti ammutinati e truppe fedeli ad Ironsi si erano riaccesi nelle strade della capitale: i reparti ribelli avrebbero occupato la più grande via d'accesso a Lagos, presidiando il ponte principale che collega la capitale con il suo entroterra. Yakubu Gowon ha affermato che tutti i trattati internazionali già stipulati dal precedente governo saranno in tegralmente rispettati. (Ag. Italia)

Persone citate: Aguiyi Ironsi, Yakubu, Yakubu Gowon

Luoghi citati: Ironsi, Italia, Lagos, Nigeria