Madre e figlia uccise in auto Andavano sulla Costa Azzurra

Madre e figlia uccise in auto Andavano sulla Costa Azzurra I^a disgrazia presso Ceva sull'autostrada di Savona Madre e figlia uccise in auto Andavano sulla Costa Azzurra Guidava la giovane, di 23 anni : sembra che tre mesi fa avesse già avuto un incidente automobilistico - Forse è stata colta da malore o ha avuto un momento di distrazione : la «600» piomba contro una macchina di turisti svizzeri (genitori e tre bambini rimasti incolumi) - La ragazza e la madre andavano a trascorrere le vacanze a Cap d'Antibes Madre e figlia sono morte Ieri a mezzogiorno in un incidente sull'autostrada Cova-Savona, al '.orinine della salita che porta alla galloria di Montezemolo. Sono Silvana Barberis, 23 anni, impiegata all'istituto di urologia delle Molinctte, e la madre Elda, 50 anni. Erano partite ieri mattina in « fiOO » dirette a Cap d'Antibes. per trascorrere alcuni giorni di vacanza presso amici. Il padre, Avasio Barberis, dìrettore commerciale della carrozzeria Mlcholotti. aveva raccomandato alla figlia di fare molta attenzione. Tre mesi fa (affermano i vicini) la giovane era rimasta coinvolta in un grave incidente stradale; ricoverata alle Molinette era stata sottoposta a un'operazione di plastica al naso. Di carattere allegro, esuberante, la ragazza — fidanzata col perito chimico Sergio Boldini. 24 anni — era appassionata d'automobili e la settimana scorsa aveva partecipato ad Alassio ad una sfilata di auto organizzata dalla carrozzeria Michelottl La sciagura è accaduta cinque chilometri dopo il casello di Cova, in un tratto particolarmente pericoloso, dove in queste ultime settimane si sono verificati tre incidenti mortali. Non è stato possibile accertare le cause: forse la ragazza è stata colta da malore o è rimasta vittima di una distrazione. Unici testimoni dell'Incidente sono due coniugi svizzeri, Fredric.1 e Susanna Wirz. che viaggiavano con 1 tre figli, di 5. 7 e 10 anni, su una « Chrysler Valiant » Tornavano a casa dopo due settimane trascorse a Spotorno. La « 600 » si è schiantata contro la loro vettura, dopo avere improvvisamente sbandata a sinistra, invadendo la corsia opposta dell'autostrada « All'inizio della curva — racconta il Wirz — ho visto l'utilitaria, che non viaggiava veloce, sbandare: ho frenato e sterzato, ma la " 600 ", priva di controllo, sì è schiantata contro la mia vettura ». Dopo l'urto l'utilitaria è rimbalzata indietro di alcuni metri, rovesciandosi sul ciglio opposto dell'autostrada. Una « Fiat 124 » condotta da Giuseppe Reggio, 30 anni, di Cuneo, che seguiva l'auto degli svizzeri, per l'emozione del guidatore ha tamponato la « Chrysler » ferma in mezzo alla carreggiata. Il Reggio e 1 Wirz, che erano rimasti illesi, sono accorsi verso i rottami della « 600 »: per le due donne ogni soccorso era inutile. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti 1 carabinieri di Ceva e una squadra, di vigili del fuoco. Per estrarre 11 corpo di Silvana Barberis, imprigionato fra i rottami, è stato necessario ricorrere all'uso della fiamma ossidrica por aprire un varco fra le lamiere contorte. Avasio Barberis è stato informato della sciagura nel tardo pomeriggio. Non gli è stata detta subito la verità. E' partito immediatamente per Ceva Quando "ha visto le salme della moglie e della figlia è stato colto da uu collasso. Sembra che ieri mattina, prima della partenza, egli avesse insistito perché la figlia e la moglie non percorressero l'autostrada — che riteneva troppo pericolosa perché affollata — ma passassero invece per Cuneo e per il Colle di Tenda.' — All'ospedale San Giovanni è stato ricoverato Ieri mattina con prognosi riservata Michele Vittorio, 31 anni, residente a Piossasco. Mentre transitava con un motofurgone nei pressi del paese era stato investito da un autocarro guidato da Gianpaolo Lateniesi, 24 anni, abitante nella nostra città in via Carrera 82. — Investita da una motoretta mentre a piedi attraversava 11 corso Sommeiller, la casalinga Domenica Slmonitto in Montigli, 55 anni, via Savigliano .7, 6 stata ricoverata alle Molinette con prognosi riservata. Silvana Barberis, 23 anni, e la madre Elda, di 50

Luoghi citati: Alassio, Ceva, Cuneo, Piossasco, Savona, Spotorno