Rivolta di militari in Nigeria

Rivolta di militari in Nigeria Rivolta di militari in Nigeria Oscure le proporzioni della sommossa - I reparti ribelli (forse solo due battaglioni) occupano l'aeroporto della Capitale, Lagos La radio governativa annuncia : « La ribellione è già soffocata » Lagos, 29 luglio. Un tentativo di rivolta militare sarebbe stato sventato oggi in Nigeria'. Le notizie sulla sommossa sono discordi e si ignorano le sue reali proporzioni. Secondo fonti governative di Lagos, alcuni reparti dell'esercito (forse solo due battaglioni) si sarebbero ribellati con lo scopo di rovesciare il governo in carica, presieduto dal generale Ironsi. I reparti ribelli avrebbero occupato il campo d'aviazione di Ikeja a 22 km dalla capitale Lagos. I primi sintomi di rivolta sono tuttavia avvenuti nella cittadina di Abeokuta a circa 80 chilometri dalla capitale. Qui alcuni esponenti politici avevano tentato di ordire un complotto per rovesciare il governo facendosi sostenere da alcuni reparti militari. La causa diretta della sommossa non è ancora nota. Sin dal colpo di Stato del generale Ironsi del gennaio scorso vi è però stato un diffuso fermento nel paese in seguito al prò getti del governo miranti ad unificare il paese e ad abolire 11 tribalismo. Al momento della rivolta Ironsi si sarebbe trovato a Ibadan, a 160 km. a nord di Lagos. Ironsi parlando alla radio ha assicurato che la si tuazione è sotto controllo e ha invitato la popolazione a mantenere la calma. Subito dopo lo speaker ha letto il seguente comunicato: «7J governo militare della Nigeria ha dichiarato oggi che rigide misure di emergenza sono state prese ad Ibadan, Abeokuta e theda, nella regione occidentale, in seguito ad alcuni disordini provocati in seno all'esercito nigeriano da elementi dissi denti. La situazione è ora sotto controllo e le zone citate sono state dichiarate "di controllo militare " ». La radio ha Inoltre annunciato la costi tuzlone di tribunali militari e che 11 coprifuoco è stato decre tato a Ibadan, Abeokuta e Ikeda. - . ANGOLA

Persone citate: Ikeda

Luoghi citati: Abeokuta, Ibadan, Lagos, Nigeria