Cardin invita gli uomini a scegliere per l'inverno eguali stoffe delle mogli

Cardin invita gli uomini a scegliere per l'inverno eguali stoffe delle mogli Continuano le sfilate di moda a Parigi Cardin invita gli uomini a scegliere per l'inverno eguali stoffe delle mogli Le coppie dovranno cercare d'intonare il loro abito in ogni circostanza - Per le signore, la linea rimane piatta, come negli anni trenta - Calze a «pois» giganti intonate al vestito e scarpe dal tacco basso (non più di 4 centimetri) (Nostro servizio particolare) Parigi, 29 luglio. Tempo autunnale, pioggia e vento a volontà, a Parigi per accompagnare con la messinscena più intonata la morìa per i mesi freddi, proposta da Pierre Cardin. Dopo la collesione di Dior, che ha ottenuto un gran successo di critica, la stessa gente, altrettanto numerosa ed elegante, gremiva oggi le sale rivestite di moire verde di Faubourg Saint-Honoré: mancava Jeanne Moreau, che si dice sia sempre l'ispiratrice ideale dei modelli di questo sarto, che i francesi definiscono enfaticamente il principe dell'eleganza. In compenso era presente alla sfilata Valentina Cortese, altrettanto adatta fisicamente ad interpretare il suo particolare stile. Minuta di ossa e di fianchi, meno aggressiva ed alta delle indossatrici tipo, aggraziata, molto sofisticata, con una personalità senza incertezza, cosi appare infatti la donna-tipo di Cardin: le vulossatrici, tra cui due orientali ed una cubana, sono apparse tutte af- — fiancate da altrettanti elegantissimi e alquanto timidi cavo lievi. Pierre Cardin deve anche la sua fama e parte degli introiti della sua sartoria a certi capi dell'abbigliamento maschile venduti con la sua sigla prestigiosa in tutto il mondo. Pertanto con ottima idea pubblicitaria ha presentato uno splendido (e non si sa Quanto poco economico) corredo per queste coppie-modello dell'estetica apparenza. Il pubblico in sala ha gradito molto l'inaspettata presentazione e ha appreso le ultime novità in fatto di moda maschile, per esempio, quando la sua compagna vorrà assumere un disinvolto aspetto sportivo usando delle tipiche gonne scamiciate (con oblò laterali da cui sporge la maglia di lana lavorata a coste, intonata come colore ai toni bruni e rossicci del tessuto scozzese), il cavaliere indosserà un completo pantaloni - Musone realizzato nella medesima stoffa della compagna con grandi tasche con chiusura lampo. Quando la sua compagna esordirà con un mantello di ratine giallo limone o bianco (quanti cappotti bianchi) dal nuovo tipico taglio a martingala a forma di «mezzaluna* (inserita nel centro della parte posteriore fino ad arrivare con le due punte sul fianchi) egli sfoggerà un abito monopetto con giacca lunga dal taglio sancrato e due profondi spacchi laterali in fll-à-fll gri gio con camicia azzurra, polsini bene in mostra sotto l'orlo delle maniche e cravatta color prugna. Quando infine sarà notte inoltrata e vorranno porteci pare entrambi ad una festa importante, lei verrà con ab to molto corto di cady color arancio, linea camiciola) angoli di spalle nudi, bordo di volpe tinta nello stesso audace colore che cinge come un sottile anello il collo e trattiene al tempo stesso un telino-man tella svolazzante, e lui sarà irreprensibile in uno smoking con revers a scialle in raso nero e gilet dalla, larga scollatura arrotondata da cui sporge la -camicia di batista lavo rata a fitte piegoline. Per la messa a punto del guardaroba 1967 delle ammi ratrici di Cardin, ecco infine altri consigli che possono es sere utili allo scopo: proibito qualsiasi arrotondamento del la figura che deve essere smil za e piatta come negli anni 'SO (non un'ombra di petto se non negli abiti da gran sera, che lasciano le spalle molto scoperte); orli corti e calze sempre intonate all'abito e spesso stampate a pois gigan ti in chiaroscuro; scarpe dal tacco basso (4 centimetri a massimo) e punta squadrata; linea « scivolata » per gli abiti di jaquard in tinte calde, tagliati in sbieco, con maniche che si arrestano dove si piega il gomito e con bordi bombati che ornano il fondo delle gonne; bottoni di cristallo sui doppiopetti dei mantelli eleganti. Permesso ogni gioco di fantasia per le scollature nei modelli di linea diritta di cady. Per la notte, gli stessi motivi di triangoli di stoffa ritagliata di bretelle, ma resi fantastici e splendenti da ricami fitti in pietre dure colorate e paillettes. In complesso anche Pierre Cardin, pur restando fedele alle gonne molto corte ha concesso più grazia e femminilità alle sue donne e, a giudicare dagli applausi insistiti, ciò non è dispiaciuto. s. r. Ballerine polacche in tournée a Parigi assistono alle sfilate di moda. L'abito che osservano può essere indossato sia dagli uomini sia dalle donne (Telef. Ansa)

Persone citate: Cardin, Jeanne Moreau, Musone, Pierre Cardin, Valentina Cortese

Luoghi citati: Faubourg, Parigi