Impiegato un idrovolante per trasportare un farmaco

Impiegato un idrovolante per trasportare un farmaco Impiegato un idrovolante per trasportare un farmaco Tra Roma e La Spezia - Mobilitati anche un elicottero, un motoscafo ed una pattuglia della polizia stradale per salvare la vita ad un malato colpito da tetano (Dal nostro corrispondente) La Spezia, 29 luglio. Co. g.) Un elicottero, un idrovolante, un motoscafo e una pattuglia di motociclisti sono entrati in azione fra Roma e La Spezia per far giungere tempestivamente un farmaco a un operaio colpito da tetano. Tre giorni or sono l'operaio Indrio Venturini, di 33 anni, abitante a Castelnuovo Magra, in seguito ad una ferita procuratasi con un chiodo, era stato colto da forti dolori all'addome e agli arti, per cui veniva ricoverato semiparalizzato all'Ospedale Civile della Spezia. Qui 1 medici gli riscontravano un'infezione tetanica per cui veniva subito sottoposto al necessario trattamento. Il primario, prof. Marigo, somministrava al paziente un farmaco di produzione americana, fuori commercio, di sua proprietà, ma nella giornata di oggi le condizioni dell'operaio sono andate peggiorando, in quanto il sanitario aveva esaurito la piccola scorta del farmaco americano. E' stata allora fatta ricerca del medicinale ed è stato trovato presso una ditta di Roma, che ne possedeva alcuni campioni. E' sorto però il problemi del modo di come far giungere a destinazione nel più breve tempo possibile il farmaco. Interessate le autorità militari, queste hanno subito dato le necessarie disposizioni Un elicottero nel pomeriggio si è levato in volo da un aeroporto militare di Roma ed è atterrato pochi minuti dopo nei pressi dello stabilimento farmaceutico, dove il pilota ha ricevuto i flaconi; quindi è partito immediatamente per Fiumicino Qui il medicinale è stato consegnato al pilota di un idrovolante, che è subito decollato facendo rotta verso il golfo della Spezia, dove ver so le 19 è ammarato. Ad attendere l'apparecchio c'era un motoscafo velocissi mo, sul quale è stato trasfe rito il flacone. Il natante si è diretto al molo Italia, nei pressi della Capitaneria di Porto, dove era in attesa una pattuglia di motociclisti della Polizia Stradale, che ha portato all'Ospedale Civile il farmaco, con il quale è stato pos sibile proseguire le cure del Venturini.

Persone citate: Marigo, Venturini

Luoghi citati: Castelnuovo Magra, Italia, La Spezia, Roma