Mosca apre ai turisti stranieri zone finora «segrete» della Siberia

Mosca apre ai turisti stranieri zone finora «segrete» della Siberia Mosca apre ai turisti stranieri zone finora «segrete» della Siberia Gli occidentali potranno visitare anche ì centri industriali di Novosibirsk e di Kazan - E' necessario chiedere una speciale autorizzazione prima del viaggio (Dal nostro corrispondente) Mosca, 29 luglio. Intere zone della Russia eu ropea ed asiatica, finora pre eluse agli stranieri, potranno ora venir visitate dagli occidentali. Lo si è dedotto da una lista dei territori e delle città russe « aperte allo straniero» che il ministero degli Esteri ha fatto pervenire all'Ambasciata italiana di Mo sca. L'aggiornamento della lista mostra interessanti novità Si è constatato, fra le altre cose, che le autorità soviet! che danno libero accesso a intere zone della Siberia, che nessuno fra gli occidentali aveva mai potuto visitare prima d'ora. Nella lista delle cit tà visitabili vi sono Novosibirsk, centro scientifico e industriale, Kazan, centro di industria chimica, Ventspils, località del Baltico, Kirov e Saratov. Naturalmente, per recarsi in quelle città occorreranno speciali permessi dal ministero degli Esteri. I diplomatici occidentali che vogliano visitare qualsiasi città dell'Urss deb bono notificare la loro deci sione al ministero degli Esteri E se il ministero non replica, li che può accadere, il diplomatico ha libertà d'accesso Per tutti gli altri stranieri, invece, occorre una domanda scritta ed un'esplicita autorizzazione a visitare questa o quella località. In sostanza, il numero delle località visita bili è aumentato, secondo la lista aggiornata. Restano però immense aree del paese tuttora precluse. m. C.

Persone citate: Kazan

Luoghi citati: Mosca, Russia, Siberia, Urss