Inchiesta giudiziaria a Napoli per il Festival della canzone

Inchiesta giudiziaria a Napoli per il Festival della canzone Inchiesta giudiziaria a Napoli per il Festival della canzone (Dal nostro corrispondente! NapoU, 28 luglio. La Procura del tribunale di Napoli ha affidato ai carabinieri i! compito di svolgere approfondite indagini in merito alla denuncia per truffa, falso ideologico ed appropriazione indebita presentata da un gruppo di nove poeti e musicisti a carico degli organizzatori del prossimo Festival della canzone napoletana. L'azione giudiziaria è stata promossa dall'ottantenne maestro Vincenzo Baselice, dal paroliere Corrado Della Gatta e dai poeti Armando Ferrara, Leonardo Ianni, Francesco Martinelli, Ernesto Mellone, Pasquale Scarto, Michele Scuotto. Luigi Tregua contro il rappresentante della Casa editrice Bideri. dott. Luciano Villevieille, presidente dell'Ente per la canzone. l'Industriale discografico Franco Fedele, ed il maestro Vincenzo Morvillo. Nella denuncia gli organizza tori della rassegna canora sono accusati di aver agito in nome di un ente privo di personalità giuridica e di aver ingannato la buona fede degli autori di canzoni, incassando somme di danaro che si aggirano su centinaia di milioni di lire con contributi vari, quote d'iscrizione, sovvenzioni pubbliche. Il gruppo dei musicisti e parolieri sostiene, inoltre, che gli organizzatori, quali membri della commissione esaminatrice per la scelta delle canzoni, hanno influito nella scelta e nella premiazione, preferendo I motivi ai quali erano Interessati. a. 1.

Luoghi citati: Napoli