Correnti d'aria fredda minacciano la Penisola

Correnti d'aria fredda minacciano la Penisola Correnti d'aria fredda minacciano la Penisola Roma, 27 luglio. Si avvicina agosto, il mese delle « grandi vacanze », e molti lettori sarebbero ben contenti di conoscere preventivamente il tempo che farà, per poter pianificare in modo conveniente le loro ferie ; noi meteorologi dovremmo essere in grado di fornire loro una risposta al quesito. Siamo di fronte al problema delle previsioni « a lunga scadenza ». Problema molto complesso, che è allo studio in tutte le Nazioni più progredite del mondo; una soluzione soddisfacente di esso è, tuttavia, ancora lontana. Difficilmente il profano può rendersi conto di quanto arduo e avaro di soddisfazioni sia il nostro ingrato mestiere. Al momento presente lo strumento matematico non consente ancora, pur coll'ausilio di potenti elaboratori elettronici, di fornire una risposta di una qualche attendibilità ai problemi che ci assillano, se non per periodi di pochissimi giorni. Qualche indicazione sulla futura evoluzione del tempo può essere tratta sulla base di considerazioni climatologiche e statistiche. Nel servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, al quale appartengo, due colleghi, Lecce e Del Trono, seguendo questa via, dedicano da anni i loro sforzi alla risoluzione dei problemi della previsione a lunga scadenza. Essi hanno studiato l'evolversi delle correnti medie mensili sull'Europa al livello di 5500 metri, lontano dalle asperità del suolo terrestre. Bisogna qui osservare che all'andamento delle correnti in quota è strettamente connesso, almeno nelle grandi linee, il tempo che si manifesta al suolo. I due studiosi hanno trovato che i nuclei delle deviazioni, a) livello considerato dei valori medi mensili della pressione dal campo mensile di « fondo » ottenuto da una media decennale, si spostano con notevole regolarità da un anno all'altro. Questa scoperta reca un notevole contributo alla possibilità di previsione del tempo per il mese successivo. Per adesso, tuttavia, le previsioni mensili sono ancora in fase sperimentale e non vengono emesse con regolarità. Così stando le cose non mi resta altro che confidare, nell'emettere un giudizio sul tempo in agosto, soltanto sulla mia personale esperienza, nella speranza che il lettore vorrà giustificare con comprensione i molti probabili errori di previsione. In agosto le situazioni a grande scala di gran lunga più frequenti sono quelle che comportano l'esistenza sull'Italia di correnti in quota provenienti o dalle direzioni tra sud-ovest ed ovest o da nord-ovest. L'andamento del tempo nei mesi di giugno e luglio dell'estate in corso mi induce a ritenere che quest'anno sarà probabile il predominio di correnti da nord-ovest. Se così sarà prevarrà sull'Europa occidentale un promontorio, proteso dall'alta pressione atlantica, e le perturbazioni occidentali giungeranno da nord-ovest sull'Italia, dopo aver ruotato in senso orario attorno all'anticiclone. Durante il loro passaggio esse provocheranno temporali sulle Prealpi ed in particolare sul Vene to; esse si indeboliranno via via che attraverseran no la penisola. Il tempo sarà nel complesso abbastanza buono, con caratteristiche estive, ma le temperature non raggiungeranno valori particolarmente elevati. Non è da escludere però la possibilità di irruzioni di aria molto fredda, formatasi sulle regioni artiche, qua-, lora l'anticiclone atlantico si spinga a latitudini mol to elevate. In tale caso po tranno aversi brusche di minuzioni di temperatura e la formazione di depressio ni sull'Italia, con conseguenti periodi di cattivo tempo. Adriano Gazzola Bollettino delle spiagge Sanremo: temp. 25, cielo sereno, mare calmo, vento assente. Alassio: temp. 23, cielo poco nuvoloso, mare calmo, vento assente. Varazze: temp. 24, cielo coperto, mare calmo, vento assente Rapallo: temp. 22, cielo nuvoloso, mare calmo, vento assente. Rimini: temp. 23, cielo poco nuvoloso, mare calmo, vento assente Viareggio: temp. 21,5, cielo sereno, mare calmo, vento debole. Capri: temp. 23,8, cielo variabile, mare calmo, vento debole. (Ansa) II tempo che farà Stille regioni settentrionali cielo molto nuvoloso con temporali sparsi. Sulle regioni centrali e sulla Sardegna nuvoioso con precipitazioni di breve durata. Sull'Italia meridionale e sulla Sicilia poco nuvoloso. Temperatura: al nord stazionaria; al centro e al sud in temporaneo aumento. Venti: deboli. Mari: localmente mossi. Temperature minime e massime di ieri: Torino 18 28 Pescara 20 30 Bolzano 17 24 L'Aquila 14 27 Trento 17 23 Roma 15 30 Verona 19 27 Campob. 15 28 Trieste 19 28 Bari 19 28 Venczia 18 26 Napoli 16 27 Milano 19 26 Potenza 14 27 Genova 20 24 Catanz. 20 28 Bologna 19 29 Reggio C. 22 31 Firenze 17 29 Messina 23 29 Pisa 16 27 Palermo 21 29 Ancona 22 27 Catania 16 31 Perugia 16 27 Cagllari 17 30 Turisti sulla passeggiata di Alassio. Il centro balneare è già molto affollato, soprattutto di stranieri. Gli italiani preferiscono il mese di agosto (foto Moisio)

Persone citate: Adriano Gazzola, Del Trono, Moisio