Ellington e la Fitzgerald insieme a Juan-les-Pins

Ellington e la Fitzgerald insieme a Juan-les-Pins H Festival del jazz sulla Costa Azzurra Ellington e la Fitzgerald insieme a Juan-les-Pins il famoso pianista ha ottenuto un eccezionale successo in due concerti - Stasera si esibirà con la cantante (Nostro servizio particolare) Juan-les-Pins, 27 luglio. (m.r.) Fino a due ore pri-lila dall'inizio del secondo con- piovoso stamane, non con-certo di Duke Ellington si è temuto che il tempo, bellissimo i giorni scorsi, nuvoloso e sentisse la manifestazione all'aperto nella pineta (tremila posti a sedere) e costringesse a un ripiegamento nel Casinò 0 nel teatro di Antibes, dove neppure un terzo degli abituali spettatori sarebbe potuto entrare. Ma un buon colpo di mistral ha spazzato le nubi e riportato il sereno. Così Duke ha suonato per tre ore, con i suoi quindici musicisti, la vecchia e la nuova guardia, sensibili tutti all'autorevolezza e alla comunicativa del loro capo. Duke Ellington ha raggiunto una delle posizioni più alte nel jazz mondiale, e la mantiene saldamente, a 67 anni: non solo come direttore d'orchestra, ma come eccellente Dianista e arrangiatore. Stasera come ieri il pubblico ha coperto sotto gli applausi e i fischi di entusiasmo il «Duca», che viene al festival di Juan per la prima volta. Domani pomeriggio, durante un cocktail in suo onore, Ellington terrà una conferenza-stampa. Gli sarà accanto Ella Fitzgerald, già ritornata dal suo rapido volo negli Stati Uniti, e che si produrrà con lui domani sera. La «signora del jazz» non vuole privare i suoi ammiratori dei due concerti promessi, perciò venerdì chiuderà 11 Festival con un recital tutto suo. in cui sarà accompagnata dal trio abituale. Prima di lasciare la Costa Azzurra, la Fitzgerald ha chiesto di andare a far visita a Picasso, che in questi giorni è a Mougins Francois Joel Thiollier, primo premio al * Viotti » di Vercelli e al «Pozzoli» di Seregno; il violinista russo Jean JacquesKantorow, vincitore del concorso Paganini di Genova e il pianista austriaco Robert Majek, primo premio a Ginevra. L'iniziativa dovrebbe essere ripetuta anche nei prossimi anni.

Luoghi citati: Genova, Ginevra, Mougins, Seregno, Stati Uniti, Vercelli