Il Mec cerca un accordo per il «Kennedy round»

Il Mec cerca un accordo per il «Kennedy round» In discussione i dazi agricoli Il Mec cerca un accordo per il «Kennedy round» (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 26 luglio. Da stamane i ministri dei sei' Paesi del Mec sono nuovamente riuniti in consiglio a Bruxelles, stavolta per definire la posizione della Comunità in vista del negoziato finale del Kennedy round, che ha per scopo la riduzione dei dazi doganali di quasi tutti i Paesi del mondo. Dopo l'accordo raggiunto nella notte fra sabato e domenica sulla organizzazione agricola l'atmosfera apparr nettamente migliore e la conclusione positiva della attuale sessione appare certa. Le of- ferte relative alle riduzioni che i Paesi del Mec sarebbero disposti a fare sui diritti doganali dei prodotti industriali sono già state presentate nelle settimane scorse. Si tratta ora di definire le offerte che i Sei sono pronti a fare per i dazi dei prodotti agricoli. La Commissione di Bruxelles ha fatto una proposta in cui vengono fissate determinate percentuali di imposizione alle frontiere della Comunità per l'importazione di tutti i prodotti agricoli, eccettuati lo zucchero e le foglie di tabacco, per i quali viene ritenuto indispensabile un più approfondito studio. Si sa tuttavia che la Francia non è del tutto d'accordo su questa proposta, e Infatti fin da stamane il rappresentante francese ha sollevato una serie di obiezioni che riguardano anche gli ortofrutticoli, il vino e i prodotti della pesca. La posizione italiana è in questo caso nettamente più comunitaria e aperta agli scopi del « Kennedy round ». Il ministro per il Commercio con l'estero, Tolloy, che guida la nostra delegazione di cui fa parte anche il sottosegretario agli esteri Zagari, ha infatti dichiarato di essere pronto ad accettare le proposte integrali della Commissione: la Comunità ha un obiettivo politico, che è quello di fare al « Kennedy round » delle proposte accettabili, ha detto, e che diano l'impressione agli altri Paesi che i Sei del Mec sono compatti, s. d.

Persone citate: Kennedy, Zagari

Luoghi citati: Bruxelles, Francia