Mao (73 anni) per dimostrare che sta bene nuota per 13 km nel fiume Yangtze in piena

Mao (73 anni) per dimostrare che sta bene nuota per 13 km nel fiume Yangtze in piena Dopo io notizie contrastanti stalla saluto del capo cinese Mao (73 anni) per dimostrare che sta bene nuota per 13 km nel fiume Yangtze in piena L'annuncio di Radio Pechino - L'impresa per smentire « le voci tendenziose degli occidentali » - Mao ha compiuto la nuotata, con il favore della corrente, mentre la folla entusiasta applaudiva dalla riva Tokio, 25 luglio. Afao Tse-tung non è afflitto dagli acciacchi della vecchiaia né infermo come si credeva da tempo negli ambienti occidentali ritenendo puramente simbolica la sua permanenza a capo della Cina comunista. E' invece giovanilmente fresco e sano come un pesce, infatti recentemente ha nuotato per tredici chilometri nelle acque del fiume Yangtze in piena, a stento imitato da un gruppo di gerarchi del partito. Lo ha annunciato Radio Pechino con un comunicato trionfale e lungo quasi quanto l'atletica prova del leader. L'episodio risale alla mattinata del 16 luglio, e in verità non si capisce perché sia stato divulgato con. tanto ritardo. Mao Tse-tung, che ha 73 anni, è sceso in acqua a Wuhan. Sulle rive del fiume era assiepata una gran folla con- venuta per assistere alle gare annuali di nuoto e canottaggio. Il capo dello Stato è giunto su una motolancia che s'è accostata a una banchina. Quindi ■ Mao' è ricomparso in costume da bagno e lentamente si è inoltrato fra le onde alquanto impetuose per le piogge recenti. Pare che soffiasse anche un vento abbastanza forte. Il leader comunista, fra gli applausi, ha affrontato la corrente un poco di traverso. Lo seguivano altre personalità della Cina, in una singolare gara di emulazione. C'era fra gli altri Wang Jeng-oiung, secondo segretario del partito per la zona centro-meridionale del paese. La corrente ha favorito l'exploit del gruppetto che in settantaoinque minuti ha percorso 30 miglia cinesi, pari, come abbiamo detto, a tredici chilometri. Mao, di quando in quando prendeva fiato lasciandosi trasportare dal flusso del fiume, e scambiava frasi scherzose con gli altri nuotatori. Fra l'altro ha insegnato a una ragazza che gli si era avvicinata come si nuota sul dorso. «Una lezione — ha commentato Radio Pechino — che questa giovane non dimenticherà per tutta la vita >. Più volte Wang Jeng-ciung ha consigliato a Mao di smettere, che ormai aveva dato una buona dimostrazione della sua efficienza fisica: ma il leader si rifiutava di salire sulla lancia che bordeggiava poco distante e continuava ad avanzare con vigorose bracciate. Solo dopo più di un'ora (IfS minuti di nuoto effettivo) Mao ha ceduto alle insistenze del compagno dicendo: «Dato che sei il primo segretario di questa provincia, ti obbedisco >. Cosi si è issato sull'imbarcazione davanti a un opificio alla periferia di Wuhan. La folla lo applaudiva in de lirio. Radio Pechino ha infine pre oisato che Mao non è nuovo a queste imprese. Alcuni anni fa, nel mese di giugno avrebbe attraversato per tre volte in un giorno lo Yangtze in piena. L'emittente aggiunge che giornali hanno pubblicato un reportage fotografico completo dell'episodio di Wuhan. < Questa bella notizia — ha concluso lo speaker — fa crollare una volta per tutte le ipotesi tendenziose del circoli occidentali secondo i quali il leader della nostra rivoluzione non sarebbe più in grado di stare al timone del paese >. (A.P.) Mao Tse-tung, in primo piano, sta nuotando nel fiume Yangtze. Dietro a lui uno dei numerosi funzionari del partito che l'hanno accompagnato nell'impresa (Tel.)

Persone citate: Mao, Wang Jeng-ciung, Wang Jeng-oiung

Luoghi citati: Cina, Pechino