Scaduta la «tregua» sindacale per i metalmeccanici statali di Giancarlo Fossi

Scaduta la «tregua» sindacale per i metalmeccanici statali libile oggi la ripresa degli scioperi Scaduta la «tregua» sindacale per i metalmeccanici statali A mezzanotte i sindacati hanno ripreso la libertà per le agitazioni - Ma le conversazioni con l'Intersind continuavano ancora all'alba nella comune ricerca di un'intesa - Negli altri settori: i dipendenti delle autostrade Iri (e del traforo del Bianco) si asterranno dal servizio domenica prossima: nessuno pagherà il biglietto (Nostro servizio particolare) Roma, 25 luglio. La « tregua » sindacale instaurata nei giorni scorsi nel settore metalmeccanico a partecipazione statale è scaduta a mezzanotte senza che i rappresentanti dei lavoratori e la delegazione dell'Intérsind-Asap abbiano raggiunto un'intesi- sui punti preliminari del nuovo contratto nazionale di lavoro. Di conseguenza, mentre le trattative fra le parti proseguiranno nel corso della notte nel tentativo di superare le difficoltà esistenti, a partire dal primo turno di domattina avrà inizio in numerose industrie a partecipazione statale il programma di scioperi che era stato rinviato per consentire appunto la ripresa dei negoziati. Non si esclude che il piano possa essere sospeso nel corso della giornata di domani, se i colloqui fra i sindacati e l'Intersind - Asap porteranno a risultati concreti; altrimenti, esso sarà confermato fino alla sua conclusione e, successivamente, sarà esaminata l'opportunità o no di sviluppare l'azione anche nel mese di agosto. Si dovrebbero astenere dal lavoro, a decorrere dalle ore 6 di domani, i siderurgici (salvo fatti nuovi, continueranno l'agitazione fino al 28 luglio) e i dipendenti dalle aziende di altri settori. A Venezia sospenderanno ogni attività le maestranze del cantiere San Marco, della Breda, della Saveb e della Cnmu, a Bologna della Ducati e della Cogne, a Brescia di tutti : settori metalmeccanici, a Livorno e a Piombino dell'Italsider, della Magona, della Motofides e dei cantieri navali, a Carrara e- a Massa della Dalmine e della Nuovo Pignone, a Milano per due ore in tutte le industrie a partecipazione statale, e cosi via. Le parti hanno discusso in due lunghe riunioni su alcune proposte della FimCisl, della Fiom-Cgil e della Uilm, che erano assistite dai rispettivi dirigenti confederali (sen. Coppo, on. Lama e dr. Corti) ; a tarda sera, tali proposte sono state precisate in sette punti e poco dopo la mezzanotte la delegazione dell'Intersind Asap ha cominciato a rispondere su ciascuno di essi. Tali punti prevedono: 1) costituzione di commissioni tecniche paritetiche a livello di azienda con poteri di indagine tecnica per quanto riguarda le qualifiche e i cottimi; 2) comunicazione preventiva al sindacato nazionale delle variazioni tecnologiche che possano incidere sull'occupazione; 3) concessione di una sede per il sindacato; 4) affermazione del diritto di riunione in fabbrica; 5) comunicazione al sindacato provinciale e alle commissioni tecniche delle innovazioni eventuali sui sistemi di cottimo; 6) affermazione del principio, in una premessa al contratto, che ciascuna delle parti ha diritto a scegliersi liberamente i propri rappresen tanti ai vari livelli contrattuali. Domani il ministro del Lavoro Bosco riceverà i rap> presentanti delle confede razioni nazionali dei lavo ratori e dei sindacati di categoria per esaminare gli ultimi sviluppi della vertenza dei metalmeccanici pri vati, dopo il recente incontro con la delegazione degli industriali. Da tale colloquio potrebbe scaturire qual che novità in merito alla ripresa dei negoziati anche in questo settore, e alla conse guente sospensione di ogni agitazione. Uno sciopero di ventiquattro ore sarà attuato domenica prossima, 31 lu glio, dai dipendenti delle autostrade Iri in seguito al l'interruzione dei negoziati per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. L'astensione avrà inizio alle ore 6 di domenica e si conclu derà alle 8 di lunedì. Altre manifestazioni saranno decise dai sindacati di categoria della Cisl, della Cgil e della Uil nel periodo dal 5 al 20 ago sto « secondo durata e modalità da stabilirsi » se nel frattempo non accadranno fatti nuovi. Durante il pros simo sciopero, nessun con¬ LtsNtd trollo sarà compiuto lungo il traforo del Monte Bianco, l'Autostrada del Sole, le autostrade Genova-Serravalle, Genova-Albisola, MilanoLaghi, Milano-Bergamo-Brescia, Firenze-Mare ed i tratti autostradali in esercizio sulla Bologna-RLmini, sulla Napoli-Canosa e sulla Canosa-Bari. Anche nel settore cementiero le organizzazioni sindacali hanno deliberato l'inasprimento del programma di scioperi, estendendolo al mese di agosto. Saranno inizialmente interessati i gruppi Italcementi, Eternit, Sacelit ; quindi gli altri gruppi sulla base di modalità e tempi da convenirsi. Per tutte le aziende è stata confermata la sospensione delle ore straordinarie e festive. Mentre il Consiglio di Stato sta attentamente esaminando la delicata questione dei « dir irti casuali » già percepiti dal personale dell'Ispettorato della motorizzazione civile, il Sindacato nazionale della categoria ha presentato alcune rivendicazioni per sanare la situazione. In particolare, il sindacato ha chiesto: 1) la rapida approvazione della nuova regolamentazione legislativa delle competenze accessorie sollecitata dal Parlamento e preannunciata dal ministro; 2) l'ampliamento degli organici in funzione della riforma dell'amministrazione, della adozione di un regolamento interno delle carriere, della misura delle competenze accessorie; 3) in attesa della nuova regolamentazione, ripristino della erogazione dei « casuali », anche parziale, o concessione di un assegno ad personam, in conformità a principi costantemente seguiti in materia di trattamento economico del personale. Giancarlo Fossi

Persone citate: Canosa, Lama, Lavoro Bosco