I metalmeccanici privati convocati domani da Bosco

I metalmeccanici privati convocati domani da Bosco I metalmeccanici privati convocati domani da Bosco Le trattative per i metalmeccanici statali proseguono in, modo positivo - Sempre incerta la vertenza medici-mutue (Nostro servizio particolare) Roma, 21 luglio. II ministro del Lavoro Bosco ha convocato per sabato i sindacati dei metalmeccanici privati, per tentare una ripresa delle trattative. Pare che le organizzazioni sindacali siano orientate verso una sospensione degli scioperi fino a settembre, in conseguenza del particolare periodo stagionale. Il segretario generale della Fim-Cisl, Macario, in polemica con una recente nota della Confindustria circa il diverso atteggiamento assunto dai sindacati nei confronti dell'industria a partecipazione statale e di quella privata, ha dichiarato che « si tratta di una posizione obiettiva, corrispondente all'esigenza' di assicurare concretezza e proficuità alle trattative. A tale scopo i sindacati hanno avuto dall'Intersind-Asap affidamenti specifici su argomenti rivendicativi di rilievo, che non hanno potuto avere finora dalla Confindustria >. Se tali affidamenti saranno dati in occasione della riunione convocata sabato « 1 sindacati sapranno compiere il loro dovere ». Sono proseguite oggi le trattative per la soluzione della vertenza dei metalmeccanici delle aziende a partecipazione statale. I sindacati e l'Intersind-Asap hanno discusso in due lunghe riunioni su una proposta della Uilm, condivisa sostanzialmente dalle altre due organizzazioni, che consentirebbe di superare alcune questioni di principio connesse con la richiesta dei sindacati di affermare il sindacato nell'azienda. La proposta prevede la costituzione in ogni azienda di una commissione paritetica che dovrebbe discutere sulla applicazione dei cottimi e delle qualifiche: ne potrebbero far parte, ad esemplo, tre rappresentanti degli imprenditori e tre dipendenti della ditta designati dai sindacati. La delegazione dell'Intersind-Asap si è riservata di approfondire la questione, avvertendone comunque taluni aspetti positivi Per la vertenza medici-mutue si è svolto stasera presso il ministero del Lavoro un incontro a « livello tecnico » per fare il punto sui risultati dei colloqui svoltisi finora e tentare di superare le residue difficoltà, g. f.

Persone citate: Lavoro Bosco, Macario

Luoghi citati: Roma