Ragazza si avvelena per miseria e una delusione: è moribonda

Ragazza si avvelena per miseria e una delusione: è moribonda Ragazza si avvelena per miseria e una delusione: è moribonda Da quando era stata abbandonata dal fidanzato era angosciata e non riusciva a trovare lavoro - Rinvenuta in fin di vita dal padre Una giovane è morente alle Molinette per avvelenamento da barbiturici. Ha tentato di togliersi la vita, in preda a uno sconforto dovuto alla miseria e ad una delusione amorosa. La giovane si chiama Agnese Gasparotti, ha 29 anni e abita a Cascine Vica con il padre, Attilio, di 63 anni, pensionato e invalido, e la madre Teresa di 58 anni. La famiglia è immigrata nell'aprile scorso da Udine. Le sventure sono iniziate tre anni fa quando la ragazza è stata abbandonata dal fidanzato che aveva promesso di sposarla. Lei non sapeva dimenticarlo e si è lasciata prendere da uno sconforto che le ha causato un grave esaurimento. Per cercare di allontanarsi dal luogo in cui era stata felice, si è recata in Belgio a lavorare come operala. E' rimpatriata sette mesi dopo, in condizioni fisiche ancora peggiori. Lungo periodo di riposo poi di nuovo al lavoro all'estero, in Svizzera. Ha resistito quattro mesi, quindi è tornata nuovamente a casa. All'inizio di quest'anno, quando la miseria incominciava a farsi sentire sulla famiglia, qualcuno ha suggerito alla ragazza di trasferirsi a Torino portando con sé 1 genitori, per potere essere lontana dal solito^ ambiente che la rattristava, senza tuttavia trovarsi fra gente straniera. La famiglia è venuta a Cascine Vica e ha preso alloggio in un'unica stanza al primo piano di una casetta di via Fratelli Macario 81. La Gasparotti ha incominciato a cercare lavoro, senza trovarne. La situazione economica sempre più difficile contribuiva a far peggiorare il suo esaurimento nervoso. Al primi di questo mese un medico l'ha fatta ricoverare alle Molinette per una settimana. Ieri l'altro la ragazza ha avuto una giornata particolarmente pesante: è andata in cerca di lavoro senza trovarne; e inoltre è venuta a Torino per sottoporsl ad una nuova visita medica grazie all'interessamento di una persona amica. Ieri mattina sua madre è uscita per andare a fare un servizio presso una famiglia. Il padre, alle 10, è andato fuori anche lui per comperare pane e latte. E' tornato alle 11,30 e ha trovato la figlia sul pavimento di cucina, svenuta. Un medico ha constatato che la ragazza era in condizioni gravissime per avvelenamento da barbiturici e l'ha fatta ricoverare alle Molinette. Agnese Gasparotti, 29 anni

Persone citate: Agnese Gasparotti, Gasparotti

Luoghi citati: Belgio, Svizzera, Torino, Udine