Appello americano alla Croce Rossa per i piloti fatti prigionieri da Hanoi

Appello americano alla Croce Rossa per i piloti fatti prigionieri da Hanoi Un passo dell9 ambasciatore Goidberg a Ginevra Appello americano alla Croce Rossa per i piloti fatti prigionieri da Hanoi Il Nord Vietnam vuole processare come «criminali di guerra» i militari degli S. U. catturati - Washington avverte che tale minaccia, se sarà attuata, avrà «conseguenze disastrose» Ginevra, 18 luglio. L'ambasciatore americano all'Onu, Arthur Goidberg, ha chiesto alla Croce Rossa internazionale di lanciare un appello perché vengano risparmiate le vite dei piloti americani prigionieri nel Vietnam del Nord. Goidberg si è incontrato con il direttore della Croce Rossa Internazionale, Roger Gallopin, nel quartiere generale dell'Organizzazione. L'ambasciatore americano all'Onu si trova a Ginevra per la conferenza dell'Onu sui problemi legali connessi alle conquiste spaziali. A quanto si è appreso, Goidberg ha avvertito il direttore della Croce Rossa delle iconseguenze disastrose » che avrebbe la decisione del governo nordvietnamlta di dar seguito alia minaccia di processare 1 piloti americani catturati come criminali di guerra. Parlando con i giornalisti dopo l'incontro con Gallopln, l'ambasciatore ha detto: <Ho informato la Croce Rossa che a giudizio del governo americano non vi può essere il minimo dubbio che le convenzioni di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra si applicano al conflitto vietnamita». (A. P.)

Persone citate: Arthur Goidberg, Roger Gallopin

Luoghi citati: Ginevra, Hanoi, Nord Vietnam, Vietnam Del Nord, Washington