Le industrie tedesche bloccate dai «mondiali»

Le industrie tedesche bloccate dai «mondiali» Le industrie tedesche bloccate dai «mondiali» Durante la trasmissione tv di Germania-Svizzera metà degli operai si è data ammalata per vedere la gara - Citato un pronostico di Pozzo (Dal nostro corrispondente) Bonn, 14 luglio. La maggioranza dei tedeschi è convinta che la Germania vincerà i campionati mondiali di calcio. Lo aveva rivelato, prima ancora dell'inizio della manifestazione, un'indagine demoscopica, dalla quale era risultato che il 51 per cento dei cittadini era certo che la squadra di Uwe Seeler farà il bis di Berna 1954. Tale convinzione è confermata in questi giorni dai titoli e dalle corrispondenze dei quoUdiani. Viene citato il giudizio di Vittorio Pozzo, il quale, secondo i giornali di qui, invitato a fare il nome del probabile campione del mondo, avrebbe detto: «Ma naturalmente la Germania. Del resto, lo avevo già detto prima dei campionati». Si dice che il cancelliere Erhard, nonostante le preoccupazioni politiche (il suo partito ha perso domenica un'importante elezione e la sua poltrona di cancelliere è in pericolo) trascorra le sue sere al televisore. L'Unione degli industriali lamenta notevoli perdite nella produzione. In alcune grandi industrie si sono registrate durante la trasmissione di Germania-Svizzera assenze del 50 per cento degli operai addetti ai turni serali, che si sono tutti dati malati. Si teme che durante i prossimi incontri il fatto si ripeta e che, se là squadra tedesca supererà il turno eliminatorio, le percentuali delle assenze aumenUno. Un portavoce dei datori di lavoro ha detto: «Non possiamo permettere che la produzione venga semiparalizzata a causa del tifo calcistico. Chi si interessa allo sport, deve prendere le ferie ». t. s.

Persone citate: Pozzo, Vittorio Pozzo

Luoghi citati: Berna, Bonn, Germania