Come funziona l'impianto ad aria calda

Come funziona l'impianto ad aria calda Come funziona l'impianto ad aria calda E' un sistema molto adatto in montagna per il riscaldamento saltuario e rapido Nulla di nuovo in questo sistema di calore diffuso attraverso un movimento di aria. Esso era conosciuto dai Romani. Lo si è utilizzato anche nel secolo scorso, ma il combustibile del momento non si prestava bene a questa utilizzazione. La vasta distribuzione in commercio del kerosene ha permesso di riprendere questo principio con nuovi ajn parecchì di alta resa, senza alterarne la semplicità. Il generatore è oggi un armadio metallico ohe è bene situare nel posto possibilmente più centrale della villetta o dell'appartamento da riscaldare (sia in canti- na, sia allo stesso piano). Ha un corpo interno ovvero una camera di combustione, quasi sempre un grande cilindro disposto verticalmente. Un secondo cilindro più grande racchiude il primo. Attraverso l'intercapedine creata dai due cilindri concentrici passo una corrente d'aria che è spinta da uno o da due ventilatori centrifughi, situati in basso. Esiste un sistema di purificazione dell'aria, cioè un filtro ohe nel tipi moderni è disposto ai piedi dell'apparecchio, su un piano orizzontale. Una apparecchiatura elettrica termostatica garantisce, la regolazione del calore e la sicurezza. Dalla parte superiore — testata — si diramano le canalizzazioni, cioè una tubazione cilindrica per ciascuna camera da riscaldare. E' possibile regolare la quantità d'aria d'uscita a mezzo di levette sul generatore stesso. Le canalizzazioni terminano in griglie estetiche vicino al soffitto di ogni camera. Ora è bene ricordare che l'aria soffiata deve ritornare al generatore, quindi si devono predisporre dei ritorni in basso, attraverso griglie sulle porte e un condotto generale collettivo. I generatori hanno potenzialità diverse: da 1S.000 a S0.000 calorie per le villette e per gli appartamenti e potenzialità superiori per gli impianti più grandi e industriali. I vantaggi sono i seguenti: costo inferiore d'impianto rispetto al sistema a termosifone ad acqua; nessun pericolo per il gelo durante i periodi di non funzionamento. Un generatore per villetta costa dalle 250.000 alle 350.000 lire. L'impianto completo per 4/6 camere dalle 500.000 alle 700.000 lire. Queste ultime sono cifre indicative. In ogni caso occorre interpellare un buon termotecnico, fornendogli i disegni o il progetto della villetta.