Reti di Mazzola e Barison

Reti di Mazzola e Barison Reti di Mazzola e Barison Al IO' del primo tempo e al 43' della ripresa - Il terzino sudamericano Eyzaguirre salva due volte a portiere battuto - Incidenti a Bulgarelli e al centravanti Tobar, che deve restare un quarto d'ora negli spogliatoi - Il terreno era scivoloso per la pioggia - Sicura prova della nostra difesa (Dal nostro inviato speciale) Sunderland, 13 luglio. Inizio travolgente degli italiani e. fine di un incubo che durava dal giugno '60, quando il Cile eliminò gli azzurri nella partita burrascosa di Santiago. Non erano ancora passati dieci minuti di gioco che già la nostra squadra si era portata in vantaggio. Un'azione molto bella e soprattutto veloce. Lancio di Bulgarelli da centroppmpo; Bavispt^ irrompe^ supera il suo terzino, il vecchio ' Eyzaguirre, ' ed effettua un tiro-cross fortissimo. Il portiere Olivares tocca appena il pallone, Mazzola in spaccata mette in rete. Il Roker Park di Sunderland, pacificamente occupato dai tifosi italiani, diventa un solo sventolio di bandiere tricolori. La nazionale azzurra sembra avviata ad un grosso successo, ad una leale e decisa € vendetta» calcistica. Sembra, purtroppo, perché gradatamente l'impeto dei nostri si smorza. Gli italiani hanno ancora una facile occasione al 32', quando Barison su bel passaggio di Rivera resta tutto solo davanti alla porta. TI gigante dell'attacco ha un attimo di esitazione. Prima di tirare vuol essere ben certo. Questo ritardo costerà il gaatjvpotché Ey-t zaguirre (iettatosi a corpo morto si'sostituisce al portiere e salva la rete. Questa occasione avrebbe potuto dare, una ben determinata fisionomia al confronto. Ma, fórse, è bene riprendere la cronaca dall'inizio. Il campo intriso di pioggia è poco favorevole ai sudamericani. I nostri, come si è detto, partono a tutta andatura e subito un'azione BulgareUi-Mazzola-Bulgareìli crea una facile occasione da goal. Al 6' Olivares con un bello scatto riesce ad alzare di pugno un pallone calciato da Barison. Il selezionatore cileno ha un gesto di soddisfazione. Occorre dire che il Cile ed II Brasile sono le uniche due squadre del « mondiali » che abbiano portato in Inghilterra due soli portieri. Godoy, il titolare della nazionale dalla maglia "Oro.éda-'e calzoncini 'bXu, ha una mano stretta dalle bende ed è Inutilizzabile. Olivares fino a ieri zoppicava per un brutto colpo preso alla caviglia in allenamento. Il primo tntertervento dell'estremo difensore cileno ovviamente dà più tranquillità ad Alamos. Il Cile è sceso in campo con il classico -J-2--J. Ed in questo schieramento si fanno notare il centrocampisti Marcos e Prie- to, appoggiati da Sanchez altro veterano dell'incontro di Santiago, il quale oltre a essere capitano è stato uno del migliori almeno nel primo tempo nella formazione rossa. Sanchez, arretrando, spesso ha portato « In giro per il campo», come si dice in gergo sportivo, Burgnich, ma il terzino dell'Inter non si è lasciato impressionare dai-.mutamen-. ti.4i posizione ed è ris'ùtiato uno dei migliori. Occorre anche aggiungere che la difesa, man mano che il gioco procedeva, è aumentata di autorità e decisione risultando nel finale del primo tempo ti punto di forza della squadra. Sicuro Rosato, che doveva controllare Tobar; pronto negl'Interventi Salvadore. Sempre in difesa, ottimo oltre a Burgnich anche il portiere Albertosi, il quale ha fatto una sola parata ma veramente difficile verso il W, su tiro di punizione di Sanchez, tiro proprio a fil di palo. Prima che il tempo termini, ancora da segnalare una brutta caduta di Bulgarelli, il quale, mentre è a terra, riceve sul viso un involontario calcio dal piccolo Araya, caduto ad dosso a lui. Dopo un minuto di cure ai bordi del campo, Bulgarelli può rientrare, tornando ad essere uno dei più efficaci dell'attacco. In questo attacco Barison ha avuto un ottimo inizio, calando pòi alla distanza come pure Mazzola. Perani, che giocava arretrato, è stato attivo ma non sempre preciso nei passaggi; si è visto pochissimo Rivera. Nella ripresa — sono le ore 20,30 locali — la pioggia cede il posto al sole del Nord, un sole piuttosto pallido. Gli azzurri iniziano con un tiro di Bulgarelli deviato a stento dal portiere in angolo. Quindi un tiro di Araya fuori bersaglio Questo secondo tempo, non per volontà dei protagonisti, ma per l'impeto con cui si gioca, è purtroppo caratterizzato da alcuni incidenti. Al 9', Bulgarelli si scontra con un avversario e riporta una leggera distorsione al ginocchio sinistro. Rientra dopo pochi minuti in campo con una fascia elastica alla gamba; dap prima va all'ala ma poi, trascinato dal suo impeto gene roso, riprende il posto al cen tro campo dove è tra i mi allori degli italiani. Più grave l'incidente a To bar. Il centravanti cileno soffriva già di un malanno alla gamba sinistra; questo fu ap punto il motivo per cui la squadra rossa rinunciò ad un portiere per portare in Inghil terra tre elementi adatti ad occupare il ruolo di punta dell'attacco, e cioè Landa e Cam pos, oltre a Tobar. Tobar si scontra con un azzurro, e non cade neppure per terra, il suo ginocchio però risente della botta, cosicché il giocatore è costretto ad uscire dal campo addirittura in barella. Resta un quarto d'ora negli spogliatoi, poi fa una rapida apparizione col ginocchio coperto da una benda; riesce per tre minuti, e ritornerà ancora. Il suo rendimento è comunque nullo. La squadra italiana non sa però approfitture della superiorità di uomini. Gli azzurri, timorosi del contropiede degli avversari, spesso si stringono in difesa; Rivera continua a contrastare poco i palloni, cosicché tutto il peso del centrocampo grava su Bulgarelli zoppicante e su Rosato, chi talvolta compare all'attacco Soltanto all'ultimo quarto d'o ra, mentre ricomincia a piovere e si accendono i riflettori, i 7iostri riprendono a premere. Al i3' Bulgarelli offre a Barison un lungo traversane e quest'ultimo di testa devia verso la rete mentre il portte re è ormai fuori causa. Eyza- guirre riesce a salvare a porta vuota. Proprio a due minuti dal termine Barison viene compensato di questa occasione e di quella precedente del primo tempo che gli sono sfuggite. L'azione è quasi identica: Peroni, da metà campo, effettua un cross a sinistra e con un violento tiro Barison scuotala rey^ del pprfiere fi- Paolo Bertoldi L'azzurro Paolo Barison (numero impegna del Cile (Telefoto)

Luoghi citati: Alamos, Brasile, Cile, Inghilterra, Santiago