Decisi aiuti per gli esportatori e la riforma della Croce Rossa di Fausto De Luca

Decisi aiuti per gli esportatori e la riforma della Croce Rossa osto «tei Consiglio dei ministri Decisi aiuti per gli esportatori e la riforma della Croce Rossa Il disegno di legge prevede l'intervento dello Stato nella copertura dei rischi commerciali • Agevolazioni fiscali per le esportazioni nei Paesi in via di sviluppo - La Croce Rossa sarà sotto controllo diretto dello Stato e si occuperà del pronto soccorso e della raccolta del sangue Il governo approva il condono per gli statali e mille nuovi posti di docenti universitari e settemila di assistenti di ruolo in 5 anni (Nostro servizio particolare) Roma, 13 luglio. Il Consiglio dei ministri, riunitosi questa sera nella sala dei ministri di Montecitorio (per dar modo al membri del governo di partecipare alle votazioni sulla legge per gli invalidi civili), ha approvato le nuove disposizioni sull'assicurazione e il finanziamento dei crediti alle esportazioni, all'esecuzione di lavori all'estero e all'assistenza ai Paesi in via di sviluppo; la riforma della .Croce Rossa Italiana; la legge sul condono delle sanzioni disciplinari ai dipendenti statali; l'aumento delle cattedre universitarie e degli assistenti. Le nuove disposizioni sui crediti alle esportazioni rielaborano questa Importante materia accogliendo I voti dei produttori e sottraendoli, come ha dichiarato il ministro del Commercio estero sen. Tolloy, alle attuali condizioni di inferiorità nei confronti dei concorrenti esteri. Per quanto riguarda l'esportazione di beni e servizi, una delle novità di maggior rilievo è costituita dall'intervento dello Stato nella copertura dei rischi commerciali ordinari con un'assunzione diretta per i rischi a medio termine, e un'assunzione indiretta (tramite la riassicurazione) per quelli a breve termine. Assai importante è anche l'istituzione della «polizza globale», di cui si avvantaggeranno specialmente 1 piccoli e medi esportatori. Questi, anziché chiedere per ogni singola operazione, anche di modesto ammontare, il rilascio di un'apposita polizza, potranno ottenere un'unica polizza, valida per tutte le esportazioni che una impresa può fare verso uno o più Paesi entro un determinato periodo e entro un limite massimo di valore. Per i lavori all'estero, oltre all'introduzione di nuovi rischi (anche per gli studi e le progettazioni), è prevista la garanzia sui macchinari e sulle attrezzature impiegate, l'assicurazione di tutti i pagamenti dovuti all'impresa italiana, la garanzia dei crediti e dei costi sostenuti contro il rischio di una eventuale revoca della commessa. Per le esportazioni verso 1 Paesi in via di sviluppo è previsto l'intervento dello Stato nella concessione di finanziamenti agevolati. L'efficacia operativa del provvedimento richiede l'adeguatezza dei fondi a disposizione del Medio credito centrale, che provvede alle necessità del commercio di esportazione sia; attraverso il risconto, sia col pagamento di contributi sugl'interessi. Si è perciò deciso di aumentare il fondo di dotazione da 176 a 206 miliardi, ponendo a carico del bilancio In corso 25 miliardi e 5 miliardi a carico del bilancio 1967. Inoltre, 11 Medio credito centrale viene autorizzato a collocare le proprie obbligazioni presso le banche più importanti e, all'occorrenza, anche presso l'Ufficio Italiano dei cambi e la Banca d'Italia. Su proposta del ministro della Sanità Mariotti è stato poi approvato il disegno di legge che riorganizza la Croce Rossa Italiana, affermando che la sua principale attività è il servizio di pronto soccorso e delle attività connesse (trasporto e prime cure degli infermi e degli infortunati), con particolare riguardo per 11 prónto soccorso stradale. La legge prevede anche che l'attività della Croce Rossa investa gli strumenti per poter attuare il pronto soccorso, la preparazione del personale, la raccolta dei mezzi di soccorso (medicinali), riconoscendo all'ente compiti di coordinamento nella raccolta e trasfusione del sangue. Il servizio sarà assicurato In gestione diretta, con esclusione di ogni concessione a terzi. Le sue attività e 11 suo bilancio saranno sottoposti al controllo ordinario dello Stato. La legge sul condono delle sanzioni al pubblici dipendenti (civili e militari), presentata daL ministro della Riforma burocratica Bertinelli, rispecchia il testo delle norme concordate dalla maggioranza caduto alla Camera alla votazione finale per impedire che fossero sancite (in base ad un emendamento socialproletario passato di sorpresa) la riassunzione In servizio e la ricostituzione delle carriere per i dipendenti colpiti da sanzioni. Questa disposizione avrebbe, a giudizio del governo e della maggioranza, sconvolto l ruoli del personale statale. La nuova legge, che è un impegno di governo in quanto collegata al . recente provvedimento di amnistia, abroga le sanzioni inflitte dal 19 dicembre 1947 al 31 gennaio 1966, purché tali sanzioni non concernano 11 licenziamento. Su proposta del ministro Gui il Consiglio ha anche approvato un disegno di legge per - la Istituzione di nuove cattedre universitarie e di nuovi posti di assistente. Il provvedimento dispone l'istituzione, in cinque anni a partire dal 1966, di mille nuovi posti di professore universitario di ruolo e di settemila posti di assistente di ruolo. Verranno riassorbiti con posti di assistenti di ruolo 1 posti di assistente straordinario attualmente esistenti nelle università. Nella legge sono comprese anche le norme sul conferimento degli incarichi nelle università, l'aumento e la nuova disciplina delle borse per giovani laureati, gli istituti scientifici speciali. Fausto De Luca

Persone citate: Bertinelli, Gui, Mariotti

Luoghi citati: Roma