II figlio dell'avvocato Ceriana muore in un incidente d'auto presso Cogne

II figlio dell'avvocato Ceriana muore in un incidente d'auto presso Cogne La sciagura a mezzanotte ritornando da una gita II figlio dell'avvocato Ceriana muore in un incidente d'auto presso Cogne La sua utilitaria si è schiantata contro un camion - Gravi tre ragazze che viaggiavano con lui : una è in fin di vita - Il gio vane aveva vent'anni, frequentava la Facoltà di legge - Era figlio unico - Il padre è vice presidente del Club alpino italiano Ci telefonano da Aosta: In un incidente automobilistico accaduto questa notte in Valle d'Aosta è rimasto ucciso lo studente universitario Roberto . Ceriana.. Aveva 20 anni, abitava a. Torino in via Aasfetta :17V figlio dell-'avv. Giuseppe, ohe. è ^vice-presidente del Club alpino Italiano. Tre studentesse che erano con il giovane sonò rimaste ferite gravemente e una è In condizioni disperate. E' l'inglese Patrizia Burke, 16 anni, domiciliata a Genova in via Giordano Bruno 29. Anche le altre due ragazze sono genovesi: Lucia Ghlgliotti e Pia Cristofanini, entrambe di 17 anni,' domiciliate la prima in corso Paganini 12, l'altra in via Curtatone 6. La sciagura è avvenuta poco prima di mezzanotte sulla strada che porta a Valnontey da Cogne. Roberto Ceriana era in villeggiatura con la madre e ieri sera si era recato con le tre ragazze in un ritrovo danzante agli « chalets » di Valnontey. La comitiva era salita alla borgata sulla « 500 » del Ceriana e verso le 23,30 ha preso la via del ritorno. • La strada che-unlsce Cogne; a Valnontey ha parecchi tornanti ed ha il fondo di terra battuta. In una curva a circa 2 chilometri' e mezzo da Cogne; il giovane ha perduto il controllo dell'auto nel momento in cui arrivava, in direzione opposta, un camion « Leoncino » guidato da Agostino Vidio, del luogo. In quel punto la strada è abbastanza larga per consentire ai veicoli di non grande mole di incrociarsi. Purtroppo il Ceriana non era più in condizione di controllare la vettura, forse anche a causa del fondo stradale inumidito dalla pioggia caduta nel pomeriggio, e lo scontro è stato inevitabile. Il camionista è uscito illeso dall'incidente e subito sì è prodigato per soccorrere gli occupanti dell'utilitaria. Intanto dalla vicina casa di vacanze « Madonnina delle nevi » è accorsa gente. Per il Ceriana, purtroppo, non vi era nulla da fare: era morto buI colpo. Le ragazze erano gravemente ferite e prive di sensi. Il medico dott. Merio, arrivato poco dopo da Cogne con il brig. Geraci dei carabinieri, ha prestato alle giovani le prime cure. Quindi le ha fatte trasportate all'ospedale di Aosta. Per la Ghigliotti e la Cristofanini la prognosi è riservata, ma i sanitari ritengono che possano salvarsi. Poche speranze vi1 sono invece per l'inglese, che all'alba' è stata dichiarata in imminente pericolo di vita. Roberto Ceriana era iscritto al primo anno della facoltà di logge!-Era. figlio ùnico. Avrebbe dovuto seguire nella carriera forènse il padre, titolare di uno studio legale civile'in via Roma 236. L'avv. Giuseppe Ceriana è molto conosciuto anche negli ambienti degli appassionati della montagna. Da quattro anni è vice presidente della sezione torinese del Club Alpino e consigliere nazionale del sodalizio. Da due anni inoltre presiede il Gruppo guide della Valle di Cogne. Aveva .regalato l'utilitaria al figlio pochi giorni prima che partisse per le vacanze.

Luoghi citati: Aosta, Cogne, Genova, Torino, Valle D'aosta