Fattorino di banca aggredito da banditi che lo derubano d'una borsa con 5 milioni

Fattorino di banca aggredito da banditi che lo derubano d'una borsa con 5 milioni Rapina in pieno giorno a Cassano d'Adda Fattorino di banca aggredito da banditi che lo derubano d'una borsa con 5 milioni La vittima, 51 anni, tramortita a pugni da tre giovani mentre esce da una panetteria - Altro episodio di banditismo a Genova: due ladri sorpresi a rubare sparano contro i carabinieri (Dal nostro corrispondente) Milano, 8 luglio. Tre banditi hanno aggredito stamane un fattorino di una banca; lo hanno tramortito a colpi di « tirapugni > e gli hanno strappato una borsa con S milioni. La vittima è stata ricoverata all'ospedale mentre i carabinieri si sono lanciati invano sulle tracce dei malviventi fuggiti in auto verso Milano. Il drammatico episodio è accaduto stamane alle 9,45 sulla piazza principale di Cassano d'Adda a SO chilometri da Milano. Vittima dell'aggressione è stato Vladimiro Zaccantl di Si anni abitante a. Bergamo, fattorino di banca al Piccolo Credito Bergamasco, incaricato, ogni giorno di fare il giro di alcune filiali di provincia per portare titoli e documenti e fare prelievi. Stamane il fattorino è giunto a Cassano in pullman verso le 9,30 e si è subito diretto alla vicina filiale del Piccolo ' Credito in piazza Garibaldi. Ha consegnato agli impiegati due milioni in contanti, il pacco della corrispondenza e pochi minuti dopo era di nuovo in strada diretto alla fermata dei pullman per raggiungere le altre sedi della banca. Giunto a circa duecento metri dal capolinea dell'autobus il fattorino è stato affiancato da une' A'Giulia » bianca con sulla', quale viaggiavano 'tre giovani. Di costoro uno è rimasto al volante dell'auto mentre gli altri due sono scesiIci hanno avvicinato il fattorino che era appena uscito da una panetteria dove si era fatto preparare un panino. Mentre uno dei banditi afferrava alle spalle lo Zaccanti e gli immobilizzava le braccia l'altro gli sferrava alcuni terribili colpi alla nuca: dalla gravità delle ferite i medici hanno poi dedotto ohe il malvivente deve essersi servito di un « tirapugni ». fi fattorino è caduto a terra privo di sensi, e ì due banditi impadronitisi della sua borsa sono corsi alla macchina e.sono- fuggiti a tutta velocità. Secondo -le ebbero àlrettfyersb / passanti 'che hanno assistito all'aggressione senza poter intervenire hanno chiamato i carabinieri di passano d'Adda che hanno subito esteso l'allarme al gruppo di Milano. Immediatamente' alcune auto si sono gettate all'inseguimento della vettura dei banditi. Sono, stati anche organizzati posti-di bloooo sulle Strade della zona. Ma i malviventi sono riusciti a sfuggire alla cattura. Nel frattempo Vladimiro Zaccanti è stato ricoverato all'ospedale della cittadina. Ha riportato una contusione cranica, una ferita alla testa e una alla fronte; guarirà in una quindicina di giorni. I pochi testimoni della fulminea aggressione sono stati tutti oonoordi nel descrivere i rapinatori come giovani di statura media e senza giacca. E' opinione dei carabinieri che i malviventi abbiano accuratamente preparato il oolpo « curando » per parecchi giorni i movimenti del fattorino prima di aggredirlo. • infatti per agire essi hanno atteso proprio il momento in cui Vladimiro Zacoanti usciva dal negozio di panetteria della piazza Garibaldi dove ogni mattina prima di raggiungere il capolinea dell'autobus si faceva fare un panino. g. m. Vladimiro Zaccanti, il commesso di banca ferito e rapinato dai banditi a Cassano d'Adda (Tel. A. P.) Illlltllllltlllltllllltllllllllllllllllllltlllllillllllllllllllllllllllllltlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllilll

Persone citate: Vladimiro Zaccanti, Vladimiro Zaccantl, Vladimiro Zacoanti, Zaccanti

Luoghi citati: Bergamo, Genova, Milano