Gli spettatori del teatro aumentati del 56 per cento

Gli spettatori del teatro aumentati del 56 per cento Gli spettatori del teatro aumentati del 56 per cento In due anni gli incassi sono passati da due a tre miliardi, mentre il prezzo dei biglietti è rimasto invariato Le attività dei nove Stabili e delle 33 compagnie di giro (Nostro servizio particolare) Roma, 8 luglio. La stagione del teatro di prosa si è conclusa con dei ri sultati lusinghieri: con il mi gliorare della Qualità, degli spettacoli si è accresciuto anche l'interesse del pubblico. Lo diinostrano gli incassi, passati complessivamente a 3 miliardi e 5 milioni di lire dai 2 miliardi circa della stagione 1963-64, °°n un incremento percentuale del 56 per cento. Queste cifre risultano dal bilancio della stagione esaminato stamane dalla commissione consultiva per ti teatro presieduta dal ministro dello Spettacolo on. Corona. E non si tratta di un boom fittizio. Poiché è rimasto pressoché invariato ti prezzo medio dei biglietti d'ingresso (da mille e 225 lire nel '64 a mille e 228 nella passata stagione), l'aumento degli incassi è stato prodotto effettivamente da un maggior numero di spettatori. A confermare la politica popolare seguita dal teatro di prosa in queste due ultime stagioni sono i dati relativi al numero delle recite allestite: 6 mila e 866, delle quali 5 mila e 255 di opere italiane e mille e 611 di opere straniere. L'aumento nei due anni è stato di circa mille e 500 rappresentazioni. La commissione consultiva ha messo in luce, distintamente, l'attività dei Teatri Stabili e quella delle compagnie di giro. I nove Teatri Stabili italiani hanno effettuato 2144 recite, con un incasso lordo di un miliardo e 34 milioni di lire; mentre le 33 compagnie di giro hanno dato 4692 recite, con un incasso complessivo di un miliardo 971 milioni. Gli Stabili hanno fnesso in scena 51 opere, delle quali 32 italiane e 19 straniere; le compagnie di giro 113 opere, delle quali 92 italiane e 21 straniere. All'interesse mostrato dal pubblico italiano fa riscontro il successo ottenuto dalle nostre migliori .formazioni teatrali all'estero. Particolarmente fortunate sono state le tournées del < Piccolo Teatro » di Milano con Le Baruf e chiozzote del Goldoni, rappresentata a Parigi, Vienna, Zurigo, Varsavia, Amburgo e Berlino Est; del < Teatro Stabile » di Torino che ha portato La locandiere di Goldoni e il Eu zante a Budapest, Praga, Mosca, Kiev e Leningrado; della Compagnia De Lullo-Falk-Valli-Albani invitata per il secondo anno consecutivo ad effettuare un ciclo di recite a Londra; del complesso di Peppino De Filippo in Jugoslavia. 1. Z.

Persone citate: De Lullo-falk, Goldoni, Peppino De Filippo, Piccolo Teatro