Aperta da oggi al traffico l'autostrada da Bologna a Cesena

Aperta da oggi al traffico l'autostrada da Bologna a Cesena Inaugurata dai ministro dei Lavori Pubblici Aperta da oggi al traffico l'autostrada da Bologna a Cesena E' lunga 83 chilometri - A fine anno verrà completata sino al mare (Rimini) - Manca ancora il raccordo con l'Autostrada del Sole: occorre attraversare tutta la città di Bologna • Il casello d'ingresso posto a San Lazzaro di Savena (Dal nostro corrispondente) Bologna, 7 luglio. Dalla mezzanotte di oggi l'autostrada Bologna - Cesena lunga 82 chilometri viene aperta al pubblico. Solo fra qualche mese questo tratto di autostrada avrà comunque 11 diritto pieno dì chiamarsi Autostrada del Mare, in quanto solo a fine anno, probabilmente, essa collegherà Bologna con Rimini. Questa sera intanto, alla presenza delle maggiori autorità, si è svolta l'inaugurazione ufficiale della Bologna-Cesena. Erario presenti il ministro dei Lavori Pubblici Mancini, il prof. Petrilli e il prof. Golzio rispettivamente presidente e direttore generale dell'Iri, l'ing. Cova della società «Autostrade >, l'on. Salizzoni, il cardinale di Bologna Giacomo Lercaro ed altre autorità. Il nastro d'asfalto risponde alle più moderne caratteristiche, " in funzione appunto del traffico che dovrà sostenere. Innanzitutto si è provveduto a portare la pendenza media della strada al due per cento, fattore, questo che consentirà all'acqua piovana uno scolo perfetto, per cui non si dovrebbero registrare gli inconvenienti attualmente esistenti sull'Autostrada del Sole, dove permangono sulla strada larghe pozze d'acqua che vengono schizzate dai veicoli, in corsa. I cavalcavia che attraversano l'Autostrada non hanno il pilone centrale, che l'esperienza dimostra essere causa frequente di incidenti mortali. Inoltre, tutta una serie di caratteristiche rendono questa strada all'avanguardia della rete stradale italiana. Ancora per qualche tempo comunque il nastro autostradale non sarà dotato del guardrail: si tratta, come è facile comprendere, di una lacuna che verrà al più presto eliminata. Sempre per 11 momento, e fino a quando l'« anello » non- sarà stato, condotto a termine, recarsi dall'Autostrada del. Sole a quella per Cesena non sarà molto facile, dovendosi attraversare tutta la città di Bologna- Per raggiungere l'autostrada ci il potrà indirizzare sulla direttrice delle vie «MazziniEmilia Levante » oppure procedere oltre, sulla via Caselle di San Lazzaro di Savana. Le uscite, Invece, sararirip: indirizzate sulle direttrici di via Massarenti e di via San Donato, usufruendo, per. quanto possibile, dello svincolo di Caselle. Per raggiungere la nuova, arteria dall'Autostrada del Sole ci si potrà servire della cosiddetta circonvallazione del 1889, che si snoda attraverso le vie Livia, Novelli, Mazza! Bolognese, Carracci; per questo sono stati adottati accorgimenti (installazioni di nuovi- semafori e di sensi unici) che dovrebbero rendere più scorrevoli alcune strade. I provvedimenti messi ,ir> atto consentiranno un -alleggerimento sulla via Mazzini rispetto agli anni passati, quando tutto II traffico da e per Rimini la interessava direttamente; mentre la via Massarenti, dove è fissato il casello di uscita, conoscerà un sensìbile incremento di circolazione, ma per la maggior parte solo nel senso periferia-centro. In totale la Bologna-Rimìni conta le seguenti stazioni: San Lazzaro di Savena (stazione di testa), Imola (km. 28,1), Fidenza (km. 42,500), Forlì (km. 59,600), Cesena (km. 77,700) e altre due, la prima delle quali sicuramente sarà aperta entro'l'anno: Rimìni Nord (km. 95,300) e Rimini Sud (km. 105,400). Quattro le aree di servizio ? Sillaro, a quindici chilometri dall'imbocco di San Lazzaro, Santerno (non ancora aperta), Bevano, a 67 chilometri sempre da San Lazzaro, e infine Rubicone, anche questa non ancora aperta. Stasera, dopo la benedizione impartita dal cardinale Giacomo Lercaro, il ministro Mancini ha tagliato il nastro inaugurale. Quindi il rappresentante del governo e le altre autorità hanno visitato una mostra di pannelli che illustra le principali caratteristiche della nuova arteria autostradale. La cerimonia sì è conclusa con una serie di discorsi, nei quali è stato fatto un quadro della politica di sviluppo economico e sociale del Paese. « L'autostrada adriatica — ha detto fra l'altro l'on. Mancini — costituisce Za principale via di comunicazione celere per congiungere in poche ore l'Emilia alle Puglie e rappresenta una cerniera, nel senso che, congiunge la MilanoBologna, la Bologna-PadovaVenezia-Trieste e la Modena Brennero: si tratta quindi di un esempio di articolazione organica di sistemi viari, attuati per corrispondere alle giù ste aspettative degli utenti, de gli operatori economici e delle popolazioni ». c. c.