In sei punti la proposta fatta da Indira Gandhi

In sei punti la proposta fatta da Indira Gandhi In sei punti la proposta fatta da Indira Gandhi Nuova Delhi, 7 luglio. E' stata annunciata oggi una nuova Iniziativa indiana per la pace in Vietnam. La signora Gandhi, prima di partire per un viaggio nella Rau, In Jugoslavia e nell'Unione Sovietica, ha dichiarato al giornalisti all'aeroporto, che 11 suo governo aveva convocato 1 rappresentanti del maggiori paesi ed aveva presentato loro la proposta indiana di una riconvocazione della conferenza di Ginevra, per trattare la pace in Vietnam. Il piano indiano si articola in sei punti: 1) immediata riconvocazione della Conferenza di Ginevra del '54 per iniziativa del due copresidenti, Gran Bretagna e Urss; 2) sospensione dei bombardamenti sul Vietnam del Nord, seguita dalla cessazione di tutte le ostilità militari da ambo le parti in tutto il paese; 3) una tregua di fatto nel Vietnam, durante i colloqui di Ginevra che sarebbe controllata dalla Commissione internazionale di controllo formata da India, Canada e Polonia; 4) ritiro di tutte le forze straniere nel Vietnam, il qualp dovrebbe essere tenuto al riparo da ogni influenza esterna; 5) neutralizzazione del Vietnam e riconoscimento della sua integrità e sua indipendenza: analogo riconoscimento dovrebbe essere fatto al Laos e alla Cambogia; 6) le potenze di Ginevra dovrebbero varare un piano di sviluppo e ricostruzione per tutti i paesi dell'ex Indocina francese. « Offro queste proposte — ha detto il primo ministro indiano — come un'idea e niente altro. L'India è impegnata ad una soluzione pacifica, ma non ad una particolare soluzione. Saremmo lieti di appoggiare ogni proposta alternativa che offra speranze di successo ». (A. P.)

Persone citate: Gandhi, Indira Gandhi