Tre reti di Mazzola ed una di Rivera

Tre reti di Mazzola ed una di Rivera Tre reti di Mazzola ed una di Rivera Il centravanti ha segnato due goals nei primi otto minuti - Sostituzioni nella ripresa (Dal nostro inviato speciale) Copenaghen, 6 luglio. 1? successo dell'Italia sulla . selezione di Copenaghen è stato troppo facile. Mazzola, su passaggi di Rivera, ha segnato due reti in meno di otto minuti, e la nostra Nazionale s'è trovato spalancato il cammino della vittoria. I danesi, maglia granata invece del tradizionale rosso - bianco della loro rappresentativa ufficiale, hanno capito subito ohe contro gli atleti di Fabbri non vi era nulla da fare. La squadra di Petersen, Mailer e Sondergaard (citiamo subito i migliori del primo tempo), ignora quasi la necessità di controllare da vicino gli avversari. L'incontro è stato giocato con molta correttezza e non fosse che per questo particolare avrebbe meritato un maggior pubblico delle diecimila persone presenti allo stadio dell'Idraetsparken. Copenaghen, la Parigi del Nord, offre però alla sera ben altre distrazioni che non sia il calcio. In compenso in tribuna tutti i danesi che hanno giocato nelle squadre italiane, John e Karl Hansen, Pillmark, Jenssen e tutti gli altri. La serie delle marcature è stata aperta dallo stesso Mazzola, che ha raccolto un bel centro di Rivera al 6°. All'80 minuto Rivera, questa volta dall'ala sinistra, mentre precedentemente si trovava in posizione di ala destra, allunga verso il n. 9 azzurro e Mazzola facilmente mette a segno Al BO" difficile parata di Albertosi su Sondergaard, e infine, al SS' Rivera, raccogliendo a mezzo volo un centro dalla si nistra, ha saettato in rete imparabilmente. Tre a zero alla fine del primo tempo, oltre ad un rigore non concesso agli azzurri per fallo di Worbye su Mazzola. Nella ripresa Albertosi ha ceduto il posto ad Anzolin e sono pure entrati in oampo JoMioh, Moroni e Rizzo, al posto rispettivamente di Salvadorè, Perani e Rivera. Al 10' si registra un palo di Burgnich spintosi all'attacco. Olsen con un tiro tagliato di destro sflora il palo alla destra di Anzolin. Al 14° un momento di emozione: duro scontro fra Pascutti e il terzino Larsen. L'italiano esce dal campo zoppicando. Al B0° tiro di Klint e parata del flemmatico Anzolin, che blocca senza scomporsi, e al B7° quarto ■ goal italiano. Su calcio dalla bandierina Barison dà a Meroni ohe tenta la girata. Mazzola di testa corregge la traiettoria del pallone e lo mette in rete. La selezione danese risponde con un palo colpito da Worbye, al SO". Al 43' Facchetti segna di testa, ma il goal è annullato per fuorigioco. La gara di allenamento si conclude così sul 4-0. p. b.

Luoghi citati: Copenaghen, Italia, Parigi, Worbye