Grandine e trombe d'aria flagellano nell'Albese vigne e frutteti: danni per oltre meno miliardo

Grandine e trombe d'aria flagellano nell'Albese vigne e frutteti: danni per oltre meno miliardo L'ondata di maltempo ha investito tutto il Piemonte Grandine e trombe d'aria flagellano nell'Albese vigne e frutteti: danni per oltre meno miliardo Il vortice ha scoperchiato case e ville: nessun ferito - Nell'Astigiano raccolti distrutti a Cessole e Loazzolo (Dal nostro corrispondente) Alba, 6 luglio. (g. f.) Un'ondata di maltempo — con grandine, pioggia e trombe d'arie — si è abbattuta stanotte dall'I alle 2. sulle colline dell'Alta Langa. La fascia maggiormente colpita dai violenti temporali comprende i paesi circoscritti tra la Valle Belbo e la Valle Tanaro, zona particolarmente fertile per la vite, le piante da frutto e i campi da semina. Il nubifragio, cominciato sulla valle Tanaro, trascinato da forti raffiche di vento si è spostato velocemente da Monforte a Roddino Serralunga, proseguendo per Sìmio, Lequio Beria, Benevello e finendo poi sul paesi della Valle Belbo, tra Borse-male e Cossano Belbo. Il temporale è stato caratterizzato da abbondanti precipitazioni, con grandine accompagnata da forti rovesci. Ingenti danni sia alle colture sia al fabbricati si 'segnalano un po' ovunque. A Monforte d'Alba una tromba d'aria ha scoperchiato alcuni cascinali ed un fulmine si è abbattuto su una stalla, uccidendo un vitello. Nella zona di Monforte, Serralunga e Roddino la grandine ha colpito, per una vasta zona, parecchi vigneti distrug- gendo il raccolto nella misura del 70-80 per cento. A Simio, Albaretto e Lequio il temporale ha avuto il culmine, provocando un danno alle colture quasi pari al 100%. Particolarmente grave è la situazione di Lequio perché è già il terzo anno consecutivo che si ripete un'analoga situazione, con intentissimi danni ai contadini. In paese il nubifragio ha causato panico in una colonia di bimbi di Alba, accampati con le loro tende in località Madonna della Neve. Per tutta la notte parecchi genitori sono giunti a Lequio per accertarsi sulle condizioni del loro figli. Fortunatamente, malgrado la violenza delle precipitazioni, non si lamentano danni alle persone. Dal primi accertamenti risulta che 1 danni provocati si aggirano sul mezzo miliardo. Asti, 6 luglio. (v. m.) Un breve temporale si è abbattuto oggi sull'Astigiano: un fulmine ha colpito la cascina dell'agricoltore Giovanni Claretto, in frazione Valmezzana di Cortazzone, incendiando il deposito dei foraggi L-j fiamme si sono rapidamente estese a tutto il fabbricato alimentate da un forte vento Sono andati distrutti 50 quintali di grano, 200 metri quadrati di tetto, mobilio e attrezzi agricoli. Nel rogo sono andati perduti 100 conigli. Il sinistro è stato domato dopo dura lotta dai vigili del fuoco di Asti. I danni superano 1 4 milioni. Cartelli, 6 luglio. (g. r.) Una violenta burrasca scatenatasi nelle prime ore di stamane ha arrecato danni alle colture nei comuni di Cessole e Loazzolo In alcune zone il raccolto è andato perduto attorno al 40 per cento; In altre, fortunatamente meno vaste il danno è del 90 per cento. La grandine, caduta anche frammista a pioggia, ha danneggiato vigneti, frutteti e pioppeti, provocando danni per circa 20 milioni. Alessandria, 6 luglio ff m.l Caldo afoso (28») nel I-' campagne di Alessandria:anche oggi, malgrado 11 cielo si sia rannuvolato, non si è avuta alcuna precipitazione. In alcune località la temperatura ha superato i 30°. Ovada, 6 luglio, (fl. t.) Un temporale con raffiche di vento a 80-100 km. l'ora si è scatenato stanotte nella valle d'Orba e nell'Ovadese. Nel territorio compreso fra Carpeneto, Trisobbio e Montatelo Bormida, è caduta anche la grandine senza tuttavia causare danni. Verbania, 6 luglio, («.e.) Nuovi temporali hanno investito oggi pomeriggio le alture e le valli alle spalle di Verbania. Il livello del lago è salito di mezzo metro. A Ronchiano una folgore ha abbattuto un abete secolare alto ventidue metri che, cadendo, ha danneggiato il tetto di un garage. Sensibili i danni alle colture nelle valli, soprattutto in Valle Cannobina, dove il raccolto era già stato compromesso dalle grandinate di dieci giorni fa Sestriere, 6 luglio, (p.m.) Questa notte furiosi temporali si sono abbattuti al Sestriere, senza causare danni. All'alba ha smesso di piovere ma in serata il cielo si è nuovamente coperto e la pioggia ha ripreso con violenza. L'aria é fresca, anche perché è caduta la neve sul monte Rognosa Il termometro in giornata ha oscillato attorno ai 10 gradi. Chivasso, 6 luglio. (e. c.) Stasera alle 19 un temporale ha riversato abbondante e benefica pioggia sulle campagne, già aride per la siccità. Dopo circa un'ora la burrasca si è spostata verso le colline del Monferrato.