Il tasso di sconto in Svizzera aumentato dai 2,50 al 3,50%

Il tasso di sconto in Svizzera aumentato dai 2,50 al 3,50% Il tasso di sconto in Svizzera aumentato dai 2,50 al 3,50% Il provvedimento è stato reso necessario per evitare la fuga di capitali stranieri e frenare le richieste di crediti a breve scadenza - Per i prestiti, il saggio ufficiale passa dal 3,50 al 4 % (Dal nostro corrispondente) Ginevra, 5 luglio. (1. f.) Il tasso ufficiale di sconto è stato aumentato in Svizzera dell'I per cento, passando dal 2,50 al 3,50 per cento. D'altra parte il tasso ufficiale del prestiti è passato dal 3,50 ed k per cento. Queste misure entrano in vigore a partire dal 6 luglio '66. La direzione generale della Banca nazionale elvetica, nel dare'notizia del provvedimento, ha precisato che la misura si è rivelata necessaria per frenare la fuga del capitali stranieri die, in Questi ultimi (empi, /zanno Iosciato la Svizzera per dirigersi verso Paesi die hanno aumentato il loro tasso di sconto. L'aumento si è rivelato anche necessario in seguilo all'accrescersi della domanda di crediti e di capitali da parte dell'economia nazionale. Dall'inìzio dell'anno, le richieste di crediti a breve scadenza erano notevolmente aumentate, così come le richieste di fondi da parte di corporazioni di diritto pubblico. Secondo la Banca nazionale elvetica, Questa evoluzione minacciava di causare nuovi squilibri nell'economia. Dopo Questo aumento, il tasso ufficiale di sconto è invece portato allo stesso livello di quello privato applicato dalle banche. Con questo aggiustamento tecnico ai tassi-di séontoi la Banca nazionale ha voluto anche rivolgere un appello a tutta l'economia nazionale, compreso il settore pubblico, perché dia prova di ritegno nell'Impiego di capitali. Secondo la Banca nazionale elvetica, l'economia svizzera deve impedire ohe le tendenze ad una nuova estensione della congiuntura osservate in questi ultimi tempi, si rinforzino, pregiudicando l'intera situazione economica del Paese. In vigore da oggi

Luoghi citati: Ginevra, Svizzera