Anche a Milano multe alle auto che hanno la targa di cartone

Anche a Milano multe alle auto che hanno la targa di cartone Anche a Milano multe alle auto che hanno la targa di cartone Un vigile ha elevato 8 contravvenzioni perché "le targhe rilasciate dalla Prefettura sono irregolari" - Un guidatore si è rifiutato di pagare: sulla questione deciderà il Pretore (Dal nostro corrispondènte) Milano, 5 luglio. Ig. m.) Anche a Milano si parla della illegittimità delle targhe di cartone rilasciate dal Pubblico Registro automobilistico durante lo sciopero degli addetti all'Ispettorato della Motorizzazione, in sostituzione di quelle che normalmente rilascia lo stesso Ispettorato. Dopo l'episodio di Reggio Calabria, dove nei giorni scorsi il pretore ha ritenuto irregolari le targhe di « emergenza > e ha convalidato ia multa inflitta dai carabinieri a un automobilista, ieri a San Donato un vigile ha multato per la stessa ragione un automobilista, il signor Luigi Cattaneo, di 28 anni che abita in via Comelico 42 e gestisce il bar del Palazzo di Giustizia, il quale però ha rifiutato di conciliare Dovrà quindi decidere il pretore. Oltre al Cattaneo altre sette automobilisti — tra cui il signor Raffaele Veglio, abitante in via Moscova 46/5, che delle altre « vittime » si è fatto portavoce — sono stati multati ieri per la stessa ragione e dal medesimo vigile nella zona del Parco: tutti costoro però hanno conciliato la multa. Ieri mattina il signor Cattaneo, che possiede una « 850 » ritirata nei giorni dello sciopero all'Ispettorato, è stato fermato da un viglie urbano in una. via di San Donato Milanese. « Lei gira con una targa irregolare» gli ha detto l'agente; inutilmente l'automobilista ha risposto: t Non l'ho mica fabbricata io, me l'hanno consegnata così, c'è su il timbro del Prat >. Il vigile è stato inflessibile e ricordando al signor Cattaneo che la legge non prevede simili targhe, ha steso un verbale; l'automobilista infatti si era rifiutato di pagare l'ammenda di venticinquemila lire Ora egli attende che la questione venga discussa in Pretura, e c'è la possibilità che la vicenda si concluda con una multa di centomila lire, se non addirittura con il mese di arresto previsto da una rigida interpretazione della legge. Le targhe provvisorie, secondo quanto dispone il Codice della strada, sono normalmente rilasciate dall'Ispettorato alla motorizzazione. Ma nei giorni scorsi, dato lo sciopero del personale dell'ispettorato è stato disposto dal ministero dei Trasporti ii ri lascio dì un nuovo tipo di tar ga da parte della Prefettura Questo tipo di targa r'i emergenza non è previsto dalla legge, ma una circolare mi nisteriale ne ha consentito il rilascio; a Milano circolano ancora circa seimila veicoli con targhe di cartona, che sol tanto nei prossimi giorni po tranno essere sostituite con quelle definitive.

Persone citate: Cattaneo, Luigi Cattaneo, Prat, Raffaele Veglio

Luoghi citati: Milano, Reggio Calabria