Guido De Rosso terzo a Séte

Guido De Rosso terzo a Séte Nella tredicesima tappa del Giro di Francia Guido De Rosso terzo a Séte Sul traguardo il belga Vanderberghe ha preceduto in volata l'inglese Simpson e l'italiano - Il gruppo a 19 secondi - De Rosso ha guadagnato un posto in classifica La giornata odierna sarà conclusa da una prova a cronometro a Vals-les-Bains (Dal nostro inviato speciale) Sete, 4 luglio. Il belga Georges Vanderberghe, gregario di Willy Planckaert, ha dato oggi la quarta vittoria di tappa alla sua squadra, battendo in volata a Sete, tredicesimo traguardo del Tour, il campione del mondo Simpson e l'italiano Guido De Rosso, suoi compagni in una fuga cominciata a sette chilometri dall'arrivo. Il plotone, regolato allo sprint dallo stesso Planckaert, ha concesso a questo terzetto un vantaggio di diciannove secondi, il che consente a De Rosso di guadagnare un posto in classifica generale, passando sesto, a S'15" dalla riconfermata maglia gialla Karl Heinz Kunde. E' questo, praticamente, l'unico fatto dì un certo interesse in una giornata ' in cui il clima ha contribuito in modo determinante ad addormentare la corsa. Si è avuto un certo risveglio soltanto negli ultimi sessantacinque chilometri, dopo il rifornimento di Bedarieux, dapprima per il traguardo della montagna di quarta categoria sulla Còte di Carlencas che ha consentito a Jimenez, primo davanti a Galera e a Bitossi, di rafforzare il suo primato nella classifica degli scalatori. Poi hanno tentato l'avventura l'inglese Denson, compagno di squadra di Anquetil, il francese Duez ed i belgi Ste- vens, Dclocht e Messelis. Il gruppo li' lia lasciali soli a lottare col vento, accontentandosi di accelerare un po' l'andatura: a 17 chilometri dall'arrivo i cinque si sono arresi ed il gruppo è tornato compatto .praticamente fino alla periferia di Séte Qui, approfittando di un allungo di Bodin e di Vran- ken, il nostro De Rosso è riuscito a sorprendere il gruppo, nel quale soltanto Simpson ed il giovane belga Vanderberghe sono stati pronti a rispondergli. Gli sforzi combinati della Molteni, della Smith» e della Peugeot per proteggere la sortita dei tre, hanno consentito a De Rosso. Simpson e Vanderberghe di conservare un lieve vantaggio fin sul traguardo. Il belga, com'era previsto, ha imposto facilmente la sua superiorità nello sprint. Queste le scarse novità di una giornata in cui Anquetil e Poulidor non hanno dato battaglia evidentemente pensando al primo confronto diretto previsto per domani. La quattordicesima giornata del Tour prevede infatti per domattina, con partenza alle 8,15 da Montpellier (dove i corridori si sono trasferiti già stasera) una tappa in linea di lì,!, chilometri che si conclude ad Aubenas. Nel pomeriggio, alle 14,30 si avrà la prima tappa a cronometro individuale del Tour, sui venti chilometri del circuito di Vals-les-Bains. Gianni Pignata Ordine d'arrivo: 1. Vanderberghe, che percorre Km. t9l,500 in 5 ore 46'Z0" alla media oraria di Km. 33,173; 8. Simpson s. r.; 3. De Rosso s. t.; 4. Planckaert a 19"; 5. Van Coningsloo; 6. Rcybroeck; 7. Sels; 8. Benet; 9. Nijdam; to. Karstens, tutti col tempo di Planckaert. Segue, sempre col tempo di Planckaert, tutto il gruppo con Anquetil (60°), Poulidor (03°), Mugnaini (69'), Altig (73°) e Bitossi (106"). Classifica generale: /. Kunde in 69 ore 4B'56"; 2. Lebaube a 27"; 3. Mugnaini a 44"; 4. Janssen a l'06"; 5. Aimar a l'56"; 6. De Rosso a S'IS"; 7. Delisle a VZ4"; 8. Momene a 3'28"; 9. De Pia a 3'54"; 10. Haast a 4'35"; 13. Altig 6'05"; 15. Anquetil T13"; 16. Poulidor Tis"; 36. Jimenez IZ'39"; 43. Bitossi 14'59". IVREA RIPOSO TORINO 9 \ BRIANCON BOURCD'OISANSi ^ì^^^^iiONTPmiiRT LKHON^^ riposo : ■ BAYONNE t PAfeE-D:l-T--g:R:RrA-N=E-0:^ Il tracciato del Tour: tratteggiate le tappe

Luoghi citati: Ivrea, Torino