«TV 7» va in vacanza

«TV 7» va in vacanza CRONACA TELEVISIVA «TV 7» va in vacanza Nell'ultimo numero della rubrica un'inchiesta sulla Chiesa e il controllo delle nascite - Perché sospendere la trasmissione proprio quando ci sono tanti temi di attualità da trattare? - Stasera Alan Ladd nei panni di un giornalista investigatore Comincia la grande smobilitazione estiva della televisione. Tv 7 ha annunciato ieri sera di andare in vacanza per circa due mesi. E' una defezione che si farà sentire. Già altre volte abbiamo lamentato l'evidente assurdità. Abolire là rubrica nel periodo più movimentato dell'anno non ha senso. Questa è una stagione che offre ricchezza e varietà di spunti. Un osservatorio come Tv 7 se ne sarebbe potuto avvantaggiare. Certo, il settimanale diretto da Giorgio Vecchietti non è esente da difetti, primo e più grave di tutti quello di non avere una sufficiente libertà nella scelta e nella trattazione degli argomenti. I problemi, ì drammi, le incongruenze sociali, gli aspetti curiosi e preoccupanti di costume abbondano in Italia, come in altri paesi del mondo. Molto spesso Tv 7 non se ne è potuta occupare per motivi di prudenza, riteniamo, o per malintesa carità di patria. Tanto più coraggiose sono apparse quindi le inchieste sui problemi della giustizia e sui rapporti tra magistrato e cittadino; quella sul caso della Zanzara e sulla riforma del codice per il delitto d'onore; i servizi sui disordini all'Università di Roma, sulla scarsa sensibilità dello stato nei riguardi dei bimbi subnormali, e così via. Ieri il pezzo forte della rubrica era il servizio di Zavoli su La Chiesa e le nascite. Il presidente della commissione che esamina il problema su tutti gli aspetti^ ha parlato diffusamente dei lavori e della grande aspettativa del mondo cattolico. Nel clima di smantellamento, riaffiorano le inutili repliche. A Tv 7 è seguita Ciceronella, lo spettacolo melodico- fololoristico-partenopèo ohe già dovemmo sorbire sul « secondo » nel febbraio scorso. Non ritorneremo quindi sulle amenità di Nino Taranto e sui virtuosismi canori di Sergio Bruni. * * Sull'altro fronte è andato in onda il film Uomini catapulta, un rimasuglio di magazzino con l'aitante John Payne in divisa di ufficiale dell'aviazione americana. Il protagonista era alle*prese con una grave crisi spirituale: sperimentava per la prima volta i lanci a catapulta da un aereo a reazione. Il Cantaglringlro, con alcune battute ironiche dì Gregoretti e le curiosità del Giornale dell'automobile con un ra- pfdo sguardo alle donne dèi sud al volante, chiudevano le trasmissioni del secondo canale. * * Oggi, nel pomeriggio, collegamento in eurovisione con Aubenas Vals-les-Bains per la tappa a cronometro individuele del Tour. E' una delle prove più attese dagli appassionati di ■ciclismo. I programmi del «.nazionale» si aprono stasera con il film Ultimatum a Chicago per il ciclo dedicato ad Alan Ladd. La vicenda è ambientata nel mondo della malavita detta metropoli americana, e prende l'avvio dalla morte di una ragazza avvenuta in circostanze misteriose. Un cronista dei giornale < Star » impersonato da Ladd, si incarica di svolgere le indagini. Frugando in vari ambienti e affrontando mille rischi, l'improvvisato detective alla fine verrà a capo dell'intrigo. A fianco dell'attore rivedremo una delle sue compagne ideali, Donna Reed. La pellicola è stata realizzata con un certo vigore da Lewis Alien. Fara seguito L'Approdo delle Lettere, improntato su un avvenimento di attualità: l'assegnazione del Premio Strega. Tra i candidati finalisti, i favoriti sono Italo Calvino e Michele Prisoo, autori rispettivamente de « Le Cosmicomiche » e di € Una spirale di nebbia ». Alle SS sul « secondo canale » la tv si collegllerà con il Ninfeo di Valle Giulia in Roma, per la cerimonia della premiamone. La telecronaca è preceduta dalla rubrica Sprint che promette, tra l'altro, un servizio sui € mondiali » di calcio che si iniziano lunedì a Londra. La squadra italiana avrà la parte del leone, ma si parlerà anche di Peli, la « perla nera » del Brasile, una delle formazioni più temute del torneo. Il Cantaglringlro e un concerto sinfonico diretto da Eugen Jochum sono gli altri programmi della serata. * * La vita di Madame Curie andrà in onda, in tre puntate, a partire da domenica sul primo canale. La vicenda è tratta dal libro di Eva Curie, ridotto per la tv da Alfio Valdarntni. Gli interpreti sono Ileana Ghione, nel- ruolo della protagonista, Raoul Grassilli (Pietro Curie), Mila Vannucci, Ivano Staccioli e altri. vice

Luoghi citati: Brasile, Chicago, Italia, Londra, Roma