Il prezzo della benzina non subirà riduzioni

Il prezzo della benzina non subirà riduzioni Il prezzo della benzina non subirà riduzioni Ha dichiarato il ministro Preti (Nostro servizio particolare) Roma, 30 giugno. (a. b.) Botta e risposta fra il presidente dell'Aci, Luigi Bertett, e il ministro delle Finanze, on. Luigi Preti. Su proposta del dott. Bertett, l'assemblea generale dell'Automo bile Club d'Italia aveva approvato Ieri l'altro una mozione con cui s'invitava il go verno a ridurre di 14 lire il prezzo della benzina, ripristinando cioè il prezzo In vigore prima delle misure anticon giunturali del 23 febbraio '64. A meno di quarantott'ore di distanza Preti ha tenuto a dissipare ogni possìbile illusione circa l'eventualità di un ribas so. Nel primo pomerìggio di oggi il ministro delle Finanze ha fatto diramare il seguente comunicato: <La dichiarazio ne del presidente dell'Automo bile Club Italiano, circa il prezzo della benzina è sorprendente. Il governo, Quando propose all'inizio del 1961, l'aumento del prezzo della benzina, non si impegnò a revocarlo. Non si tratta, infatti, di una sovrimposta temporanea, come fu ad esempio quella di Suez. D'altro lato, la situazione del bilancio statale è ben nota. Quest'anno le entrate potrebbero rimanere leggermente inferiori alle previsioni, se stiamo al risultati dei primi quattro mesi. E' certo comunque che risentiamo in ritardo gli effetti della congiuntura economica sfavorevole e lo Stato non è in grado di diminuire nessuna imposta».

Persone citate: Luigi Bertett, Luigi Preti, Preti

Luoghi citati: Roma, Suez