Le droghe riusciranno a curare la follia e accrescere il potere della mente umana di Enzo Biagi

Le droghe riusciranno a curare la follia e accrescere il potere della mente umana L'AMERICA PROGRAMMA L'UOMO DEL DUEMILA Le droghe riusciranno a curare la follia e accrescere il potere della mente umana Anche i sani, oggi; adoperano largamente sedativi ed eccitanti - Ma negli Stali Uniti l'uso degli allucinogeni ha assunto le proporzioni di una malattia sociale - Terribili quando servono alla ricerca morbosa di «paradisi artificiali», questi nuovi preparati chimici possono aprire straordinari orizzonti alla medicina ed alla psicologia - Conoscendo più a fondo la mente umana, non è assurda la speranza di rendere gli uomini del futuro molto più « intelligenti » (Dal nostro inviato speciale) Mllbrook (New Jersey), 30 giugno. Nei settimanali americani ci sono rubriche intitolate « Povertà », • « Religione », «Droghe». Si parla del male e della salvezza, senza reticenza, senza ritegno. Si parla molto di pillole, sigarette, polverine. A Washington un senatore lia detto: < Ogni generazione, da noi, cerca nei paradisi artificiali l'evasione e l'estasi ». C'è stato il momento della marijuana, poi venne Quello della morfina; nel 1965 i medici hanno firmato Zi milioni di ricette per l'acquisto di eccitanti, e 123 jrtflfon! di prescrizioni per dosi di sedativi. Ha commentato un ironico giornalista: «Gli Stati Uniti stanno passando dalla cultura del whisky a quella degli stupefacenti ». E' il momento dell'L.S.D. La «Food and Drug Administration» calcola che decine di migliaia di ragazzi dei colleges lo usino o l'abbiano provato. C'è chi fa la cifra di un milione. A Hollywood e a Broadway affermano che il sessanta per cento degli artisti siano clienti degli spacciatori. A Los Angeles sono stati ricoverati all'ospedale in un colpo duecento intossicati. L'L.S.D. vuol dire: Lysergique Synthétique Diéthilamide, ed è il nome d'un farmaco depositato. L'ha scoperto, in'Svizzera, il dott. Albert Hofmann. Avrebbe dovuto essere adoperato contro le emorragie e le emicranie. Il primo che lo provò descrisse la sua sensazione. «Delle stelle blu cadono sui tetti d'una c!ttà spagnola ». Un battaglione inglese, leggermente drogato, ha rifiutato di obbedire, e i soldati si sono messi a ridere, follemente. Dicono che ne basterebbe una valigia per mettere fuori combattimento, per dodici ore, l'intera popolazione degli Stati Uniti. Si sa che la mescalina e l'acido lisergico aumentano la capacità di sentire: i consumatori di L.S.D. si presentano più sicuri, si considerano dei superuomini, sono protagonisti di evasioni contemplative, o si sentono pervasi da stimoli orgiastici; un ragno, in preda a un soffio di polverina, tesse febbrilmente, un essere umano vede sdoppiarsi gli oggetti, punti luminosi, linee, dischi, immagini fluide, si ripete il prodigio che incantava gli «indios» messicani, quando masticavano i fiori del « peyote », o certi funghi che potenziavano la coscienza o esasperavano il misticismo. chiamano la dose di L.S.D. nel linguaggio del Greenwich Vìllage, « {'acido », o anche « il viaggio », perché aiuta ad uscire da noi stessi, a scoprirci un'altra natura. Dicono che l'L.S.D. è «la vitamina del cervello »; sotto la sua azione si possono rivivere ' le sensazioni degli schùofrenici, si può dissolvere la realtà. « Ogni epoca », mi ha detto j un famoso psichiatra, Humphrey Osmond, « produce 1 la cosa richiesta ». La « magnesio - premolina », scoperta di recente ad Albany, aumenta la memoria dei topi, e ona la si sta sperimentando sugli uomini, gli allucinogeni, come l'L.S.D., possono riprodurre la psicosi: danno la sensazione, ad esempio, di cose al di fuori del proprio corpo. Nell'ultimo romanzo di John Hersey, il diavolo somministra al dottor Faust l'L.S.D.: le percezioni diventano esasperate, ci si può sentire terribilmente felici e disperati; il nesso consueta, ohe ,ci fa identificare le cose si altera, ci si ' libera dalla, paura. Raccontano che chi non sa stare a galla si convince di essere un nuotatore, qualcuno crede di poter volare, un giovane tentò di fermare un'automobile e venne ucciso, un tizio si presentò come il Messia, uno studente andò a uccidersi in un campo di gigli. Con un grammo, si possono effettuare diecimila «viaggi». L'L.S.D. può essere una medicina e un'arma. Il dottor Ziporyn, di Chicago, che 10 ha sperimentato sui pazienti, su di sé e sulla moglie, lo considera come «un apparecchio per raggi X psichiatrico », in quanto permette di leggere meglio nella mente; il dott. Cohen dice che bisogna regolarne l'uso, altrimenti « è come lasciar giocare 1 bambini con le bombe a mano ». L'L.S.D. offre, certo, vaste possibilità alla medicina; si stanno studiando compresse battezzate smart pili per accelerare la possibilità di apprendere del cervello. Il dottor Panfleld ha trovato che, sotto certi stimoli, la materia cerebrale reagisce risuscitando ricordi che dalla memoria erano stati totalmente cancellati. Secondo il dott. Osmond, mescalina e L.S.D., impiegati in modo appropriato, « possono consentirci di esplorare il nostro mondo Interiore, ed espandere la conoscenza che abbiamo di noi stessi e degli altri, uomini e donne, e del cosmo In cui viviamo. Ciò aumenterebbe la nostra consapevolezza e ci renderebbe più umani ». Gli psicofarmologl assicurano che i mezzi per raggiungere questo ambizioso traguardo saranno ben presto a disposizione. «Il tìmido bipede che 50 mite, anni fa si è affacciato alla vita, come dice Osmond, può usarli da strumento di oppressione, o come aiuto per elevarsi a straordinarie possibilità di percezione e di fantasia ». « Se 11 sapremo usare nel modo appropriato», assicuro, «coloro che verranno tra poche migliala di anni guarderanno a noi con lo stesso divertito distacco con cui noi guardiamo all'uomo di Neanderthal ». L'uomo di oggi soffre, come osserva Huxley, delle contraddizioni della sua cultura, è « beneficiario e vittima», ha ricevuto insegnamenti che lo hanno condotto, nello stesso tempo, alla santità e al fanatismo, alle ricerche della sdenta e della filosofia e alla menzogna. Cerca soccorso anche nella superstizione, o si rifugia nel fanatismo, ha bisogno di qualcosa che lo liberi dal senso del precario e dall'inutile che l'opprime. Gli americani stanno per conquistare il cielo, ma hanno abolito dagli ascensori il piano numero 13; vive a New York gente di settantaquattro paesi, di razze e religioni diverse, ma non trovano un accordo col piccolo Vietnam. In ogni cantina di Harlem c'è una chiesa, ma la speranza la si cerca anche nella farmacia. Sono stato a Milbrook, una sera, a trovare Timothy Leary. Il dott. Leary è psicologo ma lo hanno espulso dall'università, cacciato dal Texas, ed è libero ma dietro cauzione. E' il propagandista più. ascoltato dell'L.S.D. ha seguaci ed estimatori, ha fatta le prime prove sei anni fa, quando lavorava a Harvard. Sta in una vecchia casa dall'aria abbandonata, attorno ci sono molti acri di terra, e piante folte e intricate, e di notte il posto ha un'aria tetra. I cani girano negli umidi sentieri, e ci sono, abbandonati, giocattoli di bimbi, e dai muri della villa pendono simboli indiani, perché Leary è un cattolico che ha abiurato, e cerca altri riti, una nuova fede. Leary ha 45 anni, gira scalzo, porta pantaloni di cotone e una camiciola leggera. Quando arrivai, lui e i suoi stavano cenando, seduti per terra, e faceva una strana impressione quel miscuglio di tempio e di drogheria, tappeti, legni istoriati, e barattoli di corned beef. Andammo nel suo studio, dalla finestra aperta entravano grosse zanzare e un odore forte di erba marcita; alle pareti c'erano strani disegni, rappresentavano una tempesta o una battaglia, qualcosa che si dissolveva nel nulla. Leary mi presentò il figlio, un giovanotto di sedici anni, che ha una sorella, e tutti e due prendono l'L.S.D. e la marijuana e il padre ne è soddisfatto: «Meglio dell'alcool e del fumo », dice, « fanno meno male». Jlfi spiegò come aveva cominciato, al Messico; mangiò sette funghi, di quelli di cui si cibavano, centinaia d'anni fa, sacerdoti e stregoni d'un villaggio, e dice che in cinque ore di allucinazione imparò, a proposito di psicologia, più che in quindici anni di studio. Chiesi se era convinto che l'uomo della nostra epoca può davvero trarre vantaggi dai funghi o dall'L.S.D. « Penso », disse, « che noi vìviamo in una società molto lontana dal vero carattere dell'uomo. Una persona giovane, nata nell'era atomica, è circondata da un pericoloso e insano silenzio. I prodotti chimici debbono essere usati per aprire la coscienza e ■ per accelerare 1 processi mentali. Bisogna aiutare l'uomo a rientrare nel proprio io. Credo che gli Stati Uniti siano il paese più malato del mondo, il paese in cui l'individuo e la famiglia hanno meno significato. Molti americani, milioni di -■.merlcani, non hanno mal toccato la terra, né respirato la brezza fresca: vivono in una civiltà formata da stupide scatole di metallo, Ingurgitano aria condizionata. Io dico al giovani: armonizzatevi con la natura, staccatevi dalla catena di montaggio che domina la massa». Chiesi che cosa accadeva durante «le sedute» dopo la somministrazione dell'L. S. D. Disse: « E' come usare un microscopio. Dipende Be 11 vetrino è a fuoco, e dipende dall'esperienza. Generalmente si abbandonano, si dimenticano i simboli, le parole,la propria identità, e persino lo spazio e il tempo, non esistono più minuti, od ore, o sistema nervoso, si entra in un contatto diretto e vibrante con le energie che sono dentro a noi stessi ». « Qualche volta l'esperienza è paurosa, perché si è proiettati fuori dalla propria mente, dall'ordinata, piccola mente, ci si trova di fronte a visioni completamente nuove, veloci, piene di colori, si ha timore di non poter tornare indietro. L'L.S.D. ci mostra le cose che non erano visibili, ma che erano reali, bellissime, piene di significato. Sotto l'L.S.D. non accade nulla che non sia una parte naturale di noi. Molta gente non se ne vuol rendere conto, perché vive una vita di menzogne, e l'ultima cosa che desidera è vedersi chiaramente dentro. « Questi prodotti chimici non possono essere considerati droghe; sono una chiave per penetrare nel laboratorio del cervello. Adesso, negli Stati Uniti, il novanta per cento dei giovani pittori, scultori e musicisti sono dediti alla - marijuana o agli allucinogeni. Parlo di gente sotto 1 trent'anni, dei Birds o del Beatles, che hanno appena messo in circolazione un disco a carattere psicologico di Bud Dylan, che è un famoso cantante e molte sue creazioni sono nate sotto l'effetto dell'L.S.D., o di romanzieri come Jack Kerouak, o William Burroughs o Alien Gulnsbourg, per fare qualche nome ». Chiesi perché in tanti ricorrevano alle pillole. «Beh», dice Leary, « l'America è felice con le droghe, è quasi impossibile conoscere un americano che non ne usi. Prima del lavoro prendono un caffè e i vitalizzanti, e quando hanno finito l'alcool e 11 tranquillante. Ma II vero problema è il materialismo, la perdita di spirito religioso: con l'L.S.D. si scopre la saggezza che è nel nostro spirito, e si vince il dolore e la paura. L'L.S.D. è la vera cura per l'America d'oggi », Scendemmo nella sala di riunioni, molti giovani erano sdraiati su coperte imbottite, era buio, si sentiva il rullo lento d'un tamburo. Su uno schermo si succedevano e sparivano strane- immagini dalle tinte splendide, e tutti le fissavano, anch'io mi sdraiai per terra e guardai quel caleidoscopio un po' allucinante, una valva di conchiglie si apriva e si deformava, meravigliose penne di uccello si dissolvevano in un cielo di madreperla, ecco un gufo che si dilata, enorme, ha gli occhi gialli, le ali di un drago, diventa una farfalla, i cani si addormentano e sognano. I giovani sono estatici e smarriti. Dice Huxley: «Che cosa è meglio, avere la Felicità con 11 Fungo o l'Idiozia con l'Ideologia? ». » Dalle provette dei chimici aspettiamo che nasca una nuova coscienza. Enzo Biagi Uno psichiatra sottopone alcuni giovani schizofrenici ad una serie di test in una clinica americana (Tel.)