La principessa Margriet d'Olanda sposerà un compagno di scuola

La principessa Margriet d'Olanda sposerà un compagno di scuola La principessa Margriet d'Olanda sposerà un compagno di scuola Le nozze il 10 gennaio del '67 - La terzogenita della regina Giuliana, 23 anni, ha conosciuto il fidanzato ad una fetta studentesca - Il giovane, di famiglia borghese, ha deciso di rifiutare ogni titolo nobiliare (Nostro servigio particolare) L'Aio, 30 giugno La figlia terzogenita della regina Giuliana d'Olanda, la principessa Margriet, Bposerà il 10 gennaio dell'anno prossimo Pieter Van Vollenhoven. La data delle nozze è stata resa nota all'Aia in un comunicato del portavoce della famiglia reale. Contemporaneamente è stato annunciato che la Camera, del deputati discuterà il progetto di legge relativo al matrimonio nella riunione di martedì prossimo: non si prevedono particolari difficoltà, si ritiene anzi che il progetto di nozze del due giovani sarà approvato forse all'unanimità. Margriet ha 23 anni ed è nata mentre Giuliana era in esilio, in Canada, a causa dell'occupazione nazista dell'Olanda. Dopo avere studiato all'Università di Loyda — dove però non ha ottenuto alcun diploma di laurea — la principessa ha seguito corsi della Croce Rossa per diventare Infermiera: proprio in questi giorni Margriet ha ottenuto 11 diploma di assistente, ma è già stato anche annunciato che la terzogenita di Giuliana si accontenterà dell'esperienza fatta, senza più aspirare a diplomarsi infermiera. Pieter Van Vollenhoven, che proviene da una famiglia borghese di Rotterdam, era compagno di acuoia di Margriet: si sono conosciuti durante una festa studentesca. Il loro fidanzamento aveva suscitato un'ondata di simpatia In tutto 11 Paese, tanto più che l'Olanda si era appena rimessa dalle polemiche provocate dall'unione della principessa Irene con Carlos Ugo di Borbone Parma, aspirante al trono di Spagna, e dopo pochi mesi avrebbe conosciuto nuove tempestose agitazioni anche popolari per il fidanzamento e il matrimonio di Beatrice, l'erede al trono, con il diplomatico tedesco Claus Von Amsberg. Margriet e Pieter rappresentano, agli occhi degli olandesi, la coppia ideale: < Tutte le nostre principesse avrebbero dovuto scegliersi un buon marito olandese, come ha fatto Margriet », è stato scritto, « piuttosto che correre dietro le lusinghe dell'amore per un bel ragazzo che è stato nazista o- correre dietro la chimera di una inesistente possibilità di salire sul trono spagnolo ». Non Bono pochi, in Olanda, ad augurarsi che un giorno Margriet diventi regina Invece di sua sorella Beatrice. Con il matrimonio contrastato con Carlos Ugo di Borbone Parma, la principessa Irene ha dovuto rinunciare ai suoi diritti alla corona dei Paesi Bassi: dopo Beatrice, Affila primogenita di Giuliana e Bernardo d'Olanda, Margriet resta dunque la prima nella linea di successione al trono. Con un gesto che non mancherà di suscitare nuove simpatie, Pieter Van Vollenhoven — 11 quale attualmente è sottotenente di leva nell'Aviazione militare — ha già fatto sa pere che intende riflutare qualsiasi titolo nobiliare che gli potrebbe venir concesso e al quale avrebbe diritto per 11 fatto che sposa una figlia della regina. a. d. Margriet d'Olanda col fidanzato Pieter van Vollenhoven

Persone citate: Bernardo D'olanda, Carlos Ugo Di Borbone, Claus Von Amsberg, Giuliana D'olanda, Pieter Van Vollenhoven