Il segretario dell'Onu a Torino

Il segretario dell'Onu a Torino Il segretario dell'Onu a Torino FI segretario generale delle Nazioni Unite, Thant, con il professor Vittorio Valletta e il dottor Giovanni Agnelli ieri a Torino durante la visita al Centro internazionale del Bit. Era presente anche Von. Fanfani Tl\ segretario generale dell'pnu, Thant, è giunto ieri a Torino per porgere un saluto ai partecipanti del più grande congresso di funzionari delle Nazioni Unite: sono i 130 membri del «Programma per lo sviluppo » dei paesi sottosviluppati, riuniti da lunedì scorso al Centro del Bit. . Thant è arrivato da New York alla Malpensa verso le 10: lo attendevano il ministro degli Esteri Fanfani, il rappresentante Aéll'Onu in Italia, Fletcher, e l'ambasciatore Arpesani. Hanno percorso in auto l'autostrada, giungendo al palazzo del Centro di perfezionamento verso le 12. Alla presenza delle maggiori autorità cittadine, Thant ha pronunciato un discorso ricordando gli scopi delle Nazioni Unite e i pericoli che ostacolano il loro raggiungimento. L'on. Fanfani. ha confermato l'adesione del governo italiano al programma dell'Onu, accennando anche ai problemi sorti recentemente con una chiara allusione all'inasprita lotta nel Vietnam. Dopo una breve visita al Centro, nel pomeriggio Fanfani ha inaugurato una mostra nel Museo civico, ripartendo per Roma in serata. Thant si è recato a Ginevra, dove assisterà a riunioni di organismi delle Nazioni Unite. CVedere a pagina cinque il nostro servizio!

Luoghi citati: Ginevra, Italia, New York, Roma, Torino, Vietnam