I primi bambini vanno in colonia

I primi bambini vanno in colonia I primi bambini vanno in colonia Stasera partono per Marina di Massa 1020 figli di dipendenti Fiat - Altri seguiranno nei prossimi giorni Oggi nelle scuole si concludono gli esami, tranne quelli dì maturità e abilitazione che cominciano il 1° luglio. Per 1 bambini è tempo di villeggiatura al mare o in montagna, i primi turni affollano le colonie estive. Stasera alle 22,32 da Porta Nuova parte un treno diretto a Marina di Massa con 1020 bambini, figli di dipendenti Fiat. Altri 700 lasciano domani la città alle 1T,H0 per Sauze d'Oulx, altri 900 giovedì alle 22,20 per Igea Marina. Nei mesi di agosto e settembre, inoltre, si alterneranno diversi turni: In totale oltre 8 mila bambini, dai 6 ai 12 anni, figli di lavoratori Fiat di Torino o provenienti dalle altre sedi aziendali e dalle società collegate saranno ospitati gratuitamente. Le due maggiori colonie Fiat sono imponenti costruzioni a forma di torre; :1 complesso del lido di Massa comprende un ampio parco con pineta ed una piscina | con acqua di mare. La sede di Sauze è circondata da una zona verde; la colonia di Igea sull'Adriatico, dove sono accolti soprattutto bambini del centro e sud d'Italia, c in continua espansione. Il servizio sanitario Fiat destina dopo attento esame i bambini alla sede più adatta al loro fisico. In colonia gli ospiti trovano ambienti confortevoli, moderne attrezzature per il gioco e lo sport. I programmi stimolano l'attitudine alla vita in comune, l'alimentazione è particolarmente curata in modo che la villeggiatura rechi il massimo vantaggio. Produttori specializzati assicurano il rifornimento di cibi freschi: poche cifre esprimono in modo eloquente il criterio di questi consumi: l'anno scorso nelle tre colonie estive furono distribuiti 45 mila chili di latte, 16 mila di pasta e altrettanti di carne, 3600 di riso e altrettanti di olio, 300 di burro e oltre 78 mila di frutta. Una minuziosa organizzazione avvia i bambini alle sedi di partenza per le colonie. Le vigilatrici li riuniscono in piccoli gruppi nelle città in cui si trovano filiali Fiat; una di loro si è recata fino a Crotone per accompagnare l'unico figlio di un impiegato. Anche altri enti e aziende torinesi hanno disposto come di consueto l'invio di bambini in villeggiatura. Ai primi di luglio partono per Loano gli ospiti del primo turno estivo nella colonia del Comune, altri vanno a Villa Genero sulla collina torinese. Il Municipio manda anche molti bambini — in totale sono oltre tremila — in colonie gestite da altri enti a Varazze, Ceriale, Viù e Molaretto. Nelle prossime settimane cominceranno 1 turni disposti dall'Alleanza Cooperativa, dagli istituti di credito e dalle grandi aziende cittadine.

Luoghi citati: Ceriale, Crotone, Italia, Loano, Molaretto, Oulx, Torino, Varazze, Viù