Si ricerca il vincitore ad Acqui, Novi e Tortona

Si ricerca il vincitore ad Acqui, Novi e Tortona Si ricerca il vincitore ad Acqui, Novi e Tortona Alessandria, lunedì mattina. Chi è il vincitore dei 150 milioni della Lotteria di Monza? Il biglietto, serie «L» numero 34591, è stato venduto in provincia di Alessandria, ma fino a questo momento non si conosce il nome del fortunato vincitore. Non si sa neppure la località dove il tagliando è stato acquistato perché esso fa parte di una dotazione che l'Intendenza di Finanza di Alessandria aveva distribuito ai vari botteghini del Lotto e uffici postali. Stanotte, a conclusione di una serie di ricerche, si è appreso che l'Intendenza ha consegnato all'Enal — che ha anche l'incarico di procedere alla distribuzione di un notevole quantitativo di biglietti — circa 9 mila tagliandi —: di essi, 6 mila sono stati regolarmente venduti, .gli altri restituiti e quindi distrutti. Fra quelli affidati all'Enal e suddivisi fra rivendite di giornali, tabaccherie, eccetera, non figura la serie « L >. Si è poi stabilito che l'Intendenza di Finanza aveva consegnato altri 2200 biglietti alle Poste e 1200 ai vari botteghini del Lotto, sparsi nella provincia di Alessandria: quindi fra questi 3 mila e più biglietti deve trovarsi quello che ha vinto i 150 milioni. E' stato tuttavia impossibile rintracciare, essendo fuori sede, il dott. Adamo, il funzionario dell'Intendenza che è ir. possesso dell'elenco comprendente tutti i numeri dei biglietti assegnati alla nostra provincia per la vendita. E' la prima volta che ad Alessandria avviene un vincita così rilevante. Nel 1959 una famiglia di venditori ambulanti di stoffa di Mirabello Monferrato aveva vinto alla stessa lotteria di Monza il premio di 25 milioni. Nel 1955, una impiegata della ditta « Borsalino », la signora Vogogna, aveva incassato, realizzando un « tredici » al Totocalcio, la somma di 80 milioni. Ancora al Totocalcio, una quindicina di anni fa, un altro alessandrino, il fabbricante di feretri Amelotti, aveva vinto 90 milioni. La notizia della cospicua vincita si è sparsa subito in città e parecchie sono state le telefonate da parte di persone che chiedevano informazioni. Una di queste telefonate ha fatto sorgere qualche sospetto, ma non è stato possibile controllare la fonte della chiamata e se chi rivolgeva strane domande fosse davvero il vincitore dei 150 miliqni. Ricerche sono state compiute ad Acqui, Tortona e Novi dove, secondo alcune indiscrezioni, sembrava che fosse stato scoperto il vincitore. Soltanto questa mattina, all'apertura degli uffici della Intendenza di Finanza, si potranno avere maggiori dati, e stabilire almeno la località in cui il biglietto è stato venduto.

Persone citate: Amelotti, Vogogna