Un bagnante salvato a Recco da due «azzurri» di pallanuoto

Un bagnante salvato a Recco da due «azzurri» di pallanuoto Spinto al largo dalle onde agitate Un bagnante salvato a Recco da due «azzurri» di pallanuoto I « nazionali » stavano allenandosi nella piscina della « Pro Recco » : dato l'allarme, si sono gettati in mare portando al sicuro il pericolante - A Sori (Genova) un giovane affoga mentre con quattro amici soccorre una turista milanese Recco, lunedì mattina. Un giovane giunto ieri mattina in gita a Recco, Umberto Grazioli, di 26 anni, residente a Milano in una pensione di via De Amicis 7, ha corso il rischio di annegare nelle acque di Mulinetti (Recco) ma è stato salvato dall'intervento dì due pallanuotisti «azzurri», Piero Rizzo e Franco Lavoratori, della locale squadra «Pro Recco » II Grazioli, malgrado il mare agitato, si era spinto al largo. Alle 11,15 un bagnino della zona lo ha visto che si dibatteva in difficoltà a 100 metri dalla riva e. si è lanciato in suo soccorso. Per un quarto d'ora è riuscito a impedire che il giovane, ormai stremato per la lotta contro le onde, si inabissasse finché sono accorsi i due pallanuotisti «azzurri». Il Rizzo e il Lavoratori, a quell'ora erano impegnati in allenamento nella piscina della >< Pro Recco » ma, appena dato l'allarme, si sono gettati in mare. Condotto a terra, il Grazioli è stato sottoposto ad energica respirazione artificiale, ohe lo ha salvato dall'asfissia. All'ospedale di Recco dove è stato trasportato con un'autoambulanza, il giovane è ricoverato in osservazione per timore di complicazioni Sori, lunedi mattina. 11 barbiere Sergio Moriani. di 25 anni, abitante a Sori in via Manin 12, insieme a quattro amici Bruno Spaggiari, Vittoriano Gatti. Egidio Picasso e Nunzio Parisi, ieri alle 14 si k tuffato in acqua per portare! in salvo una giovane tedesca, la segretaria d'azienda HanneIone Prade, venticinquenne, re-) IBidente a Milano in via Carlo j Botta 41. I La giovane, malgrado le condizioni proibitive del mare, .aveva voluto fare il bagno e I la corrente l'aveva portata al | largo. I cinque, raggiunta la ' pericolante, la stavano trascinando a terra quando il Moriani, forse colto da malore, ha perso le forze ed è scomparso noi flutti prima che gli amici potessero fare qualcosa per lui. Portata a terra la giovane te desca (che è stata soccorsa da un medico, e si è subito ripresa dallo choc), essi hanno immediatamente dato l'allarme. E' intervenuto l'elicottero dei j Vigili del Fuoco il quale ha sorvolato la zona fino a tarda sera, ma non è riuscito a individuare il corpo del Moriani. Genova, lunedì mattina. Tre bagnanti imprudenti sono stati salvati sulla spiaggia di Sturla dal bagnino Luigi | Macioni e dall'operaio Pietro' Soro. Costoro si sono lanciati in mare alle invocazioni di soccorso dei pericolanti, poco esperti del nuoto e messi in difficoltà dalle condizioni del mare. Due bagnanti, appena giunti a riva, si sono allontanali sen za dare le proprie generalità; il terzo, che aveva riportato la lussazione della spalla destra, è state trasportato all'ospedale di San Martino e ricoverato con prognosi di venti giorni. Rovigo, lunedi mattina Travolta da un'ondata, la venticinquenne Gabriella Piacentini, da Ponte S. Nicolò (Padova) è stata trascinata al largo ed è annegata. 1 Il campione di pallanuoto Lavoratori pratica la respirazione artificiale al Grazioli dopo il salvataggio

Luoghi citati: Genova, Milano, Padova, Ponte S. Nicolò, Rovigo, Sori