L'autorete di Sorta decide Ponione-Derthona: 1-0

L'autorete di Sorta decide Ponione-Derthona: 1-0 Secondo turno dilettanti 1* categoria L'autorete di Sorta decide Ponione-Derthona: 1-0 Tra gli spettatori era presente l'ex juventino Giampiero Boniperti Nostro servizio particolare Ponzone, lunedì mattina. Il Ponzone ha affrontato il secondo turno delle finali del torneo dilettanti privo del suo miglior attaccante, la mezz'ala Cerri, ma è riuscito ugualmente a superare (1-0) il Derthona conquistando così un successo di grande importanza ai fini della promozione in serie D. Cerri per dirigenti e tifosi del Ponzone costituisce un po' una bandiera. Basti pensare che negli ultimi cinque campionati disputati sempre in maglia azzurra ha messo a segno ben 140 reti, un primato forse mai raggiunto tra i calciatori dilettanti e difficilmente superabile. La partita di ieri oltre che nel risultato ha qualcosa in comune con quella dell'anno scorso: il punto che in entrambe le occasioni ha decretato la vittoria del Ponzone è stato ottenuto su calcio di punizione. L'episodio che ha deciso la gara è avvenuto al 34' del primo tempo e in questa circostanza il Derthona non ha avuto certo alleata la fortuna. La mezz'ala destra azzurra Brambilla era ostacolata in area da un avversario e l'arbitro, La Banca di Milano, concedeva una punizione indiretta a favore del Ponzone. Quattro giocatori tortonesi formavano la barriera davanti al portiere Brunetto tra cui il capitano Gorla. Il mediano sinistro Camporini s'incaricava di battere la punizione e con un abile tocco concedeva la sfera allo stesso Brambilla vhe tirava a rete. Brunetto ben piazzato s'apprestava ad intervenire ma la palla nella sua traiettoria sfiorava la spalla di Gorla ed entrava in rete ingannando l'estremo difensore. In tribuna era presente accanto al presidente del Ponzone, Botto, l'ex bianconero Boniperti. L'ex azzurro, attorniato dagli sportivi, ha così commentato la gara: «Non ho molte occasioni per seguire i dilettanti del calcio; sono rimasto però favorevolmente impressionato per l'agonismo profuso dai 22 giocatori ma anche dal loro corretto comportamento. La gara era molto importante per entrambe le squadre e forse la posta in palio ha avuto un effetto negativo sul gioco praticato dalle due formazioni. Del Ponzone ho ammirato la sicurezza del reparto difensivo mentre all'attacco mi ha commosso la prestazione del mio amico e quasi coetaneo Demarchi. Il Derthona vanta senza dubbio, rispetto agli avversari, un assetto di gioco più razionale ma non sempre nel gioco del calcio la squadra tecnicamente più dotata riesce a prevalere. Molto bene ha giocato la mezz'ala sinistra Colondri ». Ponzone — Pari; Caccaro Bertinotti; Dettoma Marchetti Camporini; Demarchi Brambilla Balzarmi Moscatelli Scesa. Derthona — Brunetto; Magnifico Romanini; Pola Gorla Brugna; Lanza Muratori Rimoldi Colondri Boschetti. P- g-