Sci per l'estate al Colle Sommeiller

Sci per l'estate al Colle Sommeiller Sci per l'estate al Colle Sommeiller A buon punto i lavori per riaprire la strada del vallone di Rochemolles - Tariffe settimanali DAL NOSTRO INVIATO Bardoneeehia, lun. mattina. Lungo il vallone di Rochemolles grande trambusto in questi giorni. Camion, ruspe, automezzi con vomeri sgombraneve, automezzi con frese e cosi via. L'amministrazione provinciale di Torino sta infatti provvedendo alla riapertura della strada d'accesso al colle Sommeiller (m. 3010), la più alta strada automobilistica d'Europa. Essa — come certamente ricorderanno gli sportivi interessati allo sci — fu tracciata e quindi perfezionata dagli avventurosi imprenditori che pochi anni or sono, si assunsero l'oneroso compito di organizzare presso lo stesso colle del Sommeiller, e più precisamente sul ghiacciaio omonimo, un centro sciistico estivo. Bellissima idea, la cui realizzazione è stata indubbiamente molto utile a Bardoneeehia, una cittadina che ha ormai una capacità ricettiva per quasi ventimila persone e i cui albergatori e commercianti lamentano una certa pesantezza nella stagione estiva Il centro sciistico del Sommeiller ha tonificato sensibilmente la situazione e rappresenta, comunque, un'iniziativa molto utile, anche per gli effetti propagandistici, al nostro | turismo. Sono stati quindi il prof. Vernetti, nuovo presidente dell'Ept, il direttore dello stesso ente dott. Barnini a caldeggiare con successo presso l'amministrazione provinciale l'intervento diretto di questa ultima per l'apertura della strada. Il presidente avv. Oberto e gli assessori geom. Botta e avvocato Calsolaro, dopo un attento esame della pratica hanno concluso per il sì ed ora — come si è detto — i lavori sono già a buon punto. Tra pochi giorni i tre «skilift» a quota tremila potranno cominciare il loro carosello che consente un movimento orario per oltre ottocento sciatori. Ricordiamo che i 18 chilometri da BaVdonecchia al colle possono essere compiuti in circa 50 minuti (vi è anche un servizio di piccoli pullman) e che presso il campo di sci — dove la neve è quest'anno copiosissima — sorge un rifugio albergo, moderno, molto accogliente. Le tariffe settimanali, di soggiorno, scuola, uso degli skilift, trasporto da Bardoneeehia al colle, sono le seguenti: lire 37 mila in camerette a quattro letti; lire 42 mila in camerette a 2 letti. Da metà luglio a fine agosto aumentano rispettivamente a lire 44 mila e lire 49 mila. r. g.

Persone citate: Barnini, Calsolaro, Oberto, Vernetti

Luoghi citati: Europa, Torino