Savona in B, retrocedono Parma e Ivrea

Savona in B, retrocedono Parma e Ivrea il eumpionato di Serie C e giunta filiti co ne I usto ne Savona in B, retrocedono Parma e Ivrea CRDA-Savona 1-0 Monfalcone, lunedi mattina. Generosa partita del Crda e sconfitta di misura (0-1) del Savona. L'undici ligure è rimasto frastornato per il caldo e per l'insospettata vitalità degli avversari, che hanno giocato quasi fossero Impegnati a conquistare un risultato importantissimo per la classifica. Tutto qui il motivo della sconfitta del Savona che comunque, già da domenica scorsa, aveva conquistato la certezza matematica della promozione in serie B. Sul piano tecnico anche ieri i liguri si sono dimostrati superiori agli avversari, .ma è mancata loro la « grinta » necessaria per trasformare 11 miglior gioco in un risultato favorevole. La partita è stata decisa al 42' del primo tempo: tiro in corsoi di Ive e respinta di Rosin, la palla viene ripresa da Clclitira e spedita verso il centro; Galeone si butta In tuffo di testa e batte Rositi con un tiro Imparabile. Entella-Trevigliese 1-0 Chiavari, lunedi mattina. L'eccessiva tensione e 11 troppo impegno hanno tradito la Trevigliese, che è stata sconfitta per 0 a 1 da una Entella non certo Irresistibile. Il goal che ha deciso la partita è stato realizzato da Boido, al 41' del primo tempo. L'affannosa reazione della Trevigliese (che era ancora in lotta per la salvezza) ha fruttato solo un palo, colpito da Bonaccina. Ivrea-Biellese 0-2 Ivrea, lunedi mattina. L'Ivrea si è congedata dalla Serie C con una sconfitta sul campo di casa (0-2), subita ad opera della Biellese, che si è assicurata il successo con un « doppietto > di Menotti. E' stato un derby in tono minore: l'Ivrea ormai retrocessa e la Biellese ormai assestata in una tranquilla posizione di classifica non avevano grossi incentivi per ravvivare la contesa. E anche il pubblico ha mostrato di disinteressarsi, di questo confronto fra arancioni e bianconeri, che in altre occasioni aveva fatto registrare al campo « Pistoni » il tutto esaurito : ieri infatti gli spettatori erano soltanto trecento fra paganti, abbonati e tessere di servizio... La vittoria della Biellese si è concretata con un goal per tempo : autore di entrambi l'ala destra Menotti. Il primo è stato segnato al 10' : Magherl ha calciato una punizione da metà campo servendo Ninni, che ha fatto filtrare la palla verso Menotti; questi ha battuto Bortolan con un forte tiro dal basso verso l'alto. Il secondo è stato realizzato al 18' della ripresa: l'estrema destra della Biellese, lasciata inspiegabilmente libera da marcature, ha raccolto un passaggio di fallo ed ha meBso in rete. Nonostante la retrocessione, l'Ivrea ha già ricevuto numerose richieste per alcuni giocatori : Invernizzi, Alberti, Martinelli, Ferrari, Eridano e Scrignar. Per quanto riguarda la Biellese, la squadra bianconera può ben essere soddisfatta del suo comportamento in questo campionato, che l'ha vista lottare a lungo per la prima posizione della classifica. Piacenza-Panna 2-1 Piacenza, lunedi mattina. Il Piacenza, imponendosi per 2 a 1, ha condannato il Parma alla retrocessione in serie D proprio nell'ultima giornata di Campionato. La compagine ospite ha disputato un ottimo primo tempo, mettendo a segno un goal con Capelli dopo quattordici minuti di gioco, ma non è riuscita a consolidare il vantaggio e a conquistare quella vittoria che le avrebbe consentito di arrivare ad uno spareggio per la salvezza. Nella ripresa, infatti, il Parma si è disunito, subendo 11 goal del pareggio ad opera di Brasi al 29' e la rete della sconfitta ad opera di Tasso al 36'. * Angelo Tenconi, su Aermacchi 250, ha vinto ieri la gara motociclistica in salita Campomorone-Bocchetta svoltasi su un percorso di 8 chilometri con un dislivello di 772 metri. Nelle altre categorie si sono imposti Bongiovanni (Itom 75 cmc); Burlando (Motobl 125) ; e Buffarello (Morini 175). * La squadra juniores della Castor, campione regionale della categoria ha vinto ieri la 3» Coppa S. Paolo, battendo in finale per 2-1 l'Auxilium S. Paolo.