Questi film andranno alla Mostra di Venezia

Questi film andranno alla Mostra di Venezia Questi film andranno alla Mostra di Venezia I primi nomi: Pontecorvo, De Seta, Godard, Resnais, Antonioni, Beckett, Pasolini Un interessante film della francese Agnes Varda Nostro servizio particolare Venezia, lunedì matt. Terminato il Festival di Cannes, tocca alla Mostra di Venezia cominciare a far parlare di sé. Già si conoscono alcuni titoli di film che saranno presentati al Lido. Innanzi tutto gli italiani La battaglia di Algeri e Un uomo a metà rispettivamente di Gillo Pontecorvo e Vittorio De Seta, poi i francesi Au hasard, Balthasar e Le creature firmati il primo da Robert Bresson e il secondo da Agnes Varda. Inoltre è probabile che venga selezionato un film di Godard e un nuovo film di Beckett. S'annunciano infine brani scelti di Antonioni e Resnais e l'episodio di Uccellacci e uccellini che Pasolini ha tagliato al montaggio. Si è parlato a più riprese delle nuove e impegnative pellicole di Pontecorvo e De Seta, il film di Bressom è stato proiettato alla Croisette in margine al Festival di Cannes, ma assai poco si sa del film della Varda. Le creature: chi sono? L'autrice di Cleo dalle cinque alle sette è andata a cercarle nell'isola dei mulini a vento di Moirmoutier, tra i pescatori. Qui vive uno scrittore che ha scelto questo luogo pittoresco per ambientarvi il suo nuovo romanzo giallo. E 11 romanzo nasce col procedere del film: lo scrittore, cioè, che è interpretato da Michel Piccoli, s'impadronisce con la propria immaginazione della fauna umana che lo attornia e ne crea delle « creature » sue. Di pari passo col procedere del romanzo, Agnes Varda fa viver? una storia d'amore, 1 cui protagonisti se 11 è fatti prestare dal marito Jacques Demy che li ebbe al centro di Les parapluies de Cherbourg: sono cioè Nino Castelnuovo e Catherine Deneuve, che nella finzione sullo schermo apparirà incinta. La creazione — dice la regista — è quindi doppia: quella del romanzo e quella di un bambino. Il clima del film s'altalena tra realtà e fantasia E per rendere armonico questo gioco Agnes Varda ha pensato ad una nuova (o quasi) formula cromatica. Le creature sarà un film essenzialmente in bianco e nero, ma quando i personaggi che lo scrittore incontra nella vita passeranno nelle pagine (visualizzate) del romanzo, lo schermo si colorerà di rosa. Quindi il rosa diventerà un rosso scarlatto allorché nelle avventure di questi esseri s'insinuerà Belzebù. p. Z.

Luoghi citati: Algeri, Cannes, Cherbourg, Pontecorvo, Venezia