SARAGAT stamane a Copenaghen

SARAGAT stamane a Copenaghen La partenza alle 9 da Roma SARAGAT stamane a Copenaghen E' il primo viaggio che il Capo dello Siato compie quest'anno all'estero - Lo accompagna il ministro degli Esteri on. Fanfani - Il soggiorno in Danimarca si concluderà giovedì pomeriggio ROMA, lunedi mattina. 11 Presidente della Repubblica parte stamani alle nove dall'aeroporto di Ciampino, In forma privata, per la sua visita ufficiale di quattro giorni alla Danimarca. Saragat è accompagnato nel suo viaggio dal ministro degli Esteri, on. Fanfani. A salutare il Presidente alla partenza intervengono tutte le più alte cariche dello Stato. La visita alla Danimarca, in restituzione di quella compiuta in Italia nell'aprile di due anni fa dal re Federico IX, costituisce il primo viaggio all'estero compiuto quest'anno da Giuseppe Saragat, il quale in giugno si recherà in Svezia per concludervi il giro ai Paesi socialisti scandinavi cominciato, pochi mesi dopo la sua elezione, con la visita alla Norvegia. Fu in quella occasione che Saragat, fermatosi durante il viaggio di andata a Copenaghen, si incontrò per la prima volta con il re Federico IX il quale gli rivolse l'invito a compiere una visita di Stato in Danimarca. Durante il suo soggiorno nel Paese scandinavo, che si concluderà giovedì pomeriggio, Saragat parteciperà a numerosi ricevimenti e visiterà aziende agricole e industriali, istituti e organizzazioni sociali. Il ministro degli Esteri Fanfani, invece, avrà colloqui politici con il collega danese Haekkerup per discutere insieme i maggiori problemi internazionali oggi sul tappeto. (In XV pagina: Tricolori a Copenaghen)