La Riviera ligure affollata di turisti

La Riviera ligure affollata di turisti "Week-end,, col sole nell'Italia del Nord La Riviera ligure affollata di turisti A Sanremo (27") e nel Tigullio si son fatti i bagni - Splendida giornata anche nelle vallate piemontesi - Intenso traffico in Val d'Aosta e sul Lago Maggiore Asti, lunedì mattina. Ieri, sole su Asti e provincia. A mezzogiorno la temperatura era di 20°; minima 11°. Alessandria, lunedì mattina. Giornata di sole su tutto il territorio alessandrino, ove le condizioni atmosferiche si sono ristabilite. A tratti leggero vento. Temperatura oscillante da una minima di 10° a una massima di 21°. Cuneo. lunedì mattina. Il cielo è rimasto sereno ieri su gran parte del Cuneese, ma a causa del vento freddo la temperatura ha subito una brusca diminuzione: la massima della giornata è stata infatti di 20". In diversi paesi montani durante la notte il termometro è sceso sotto lo zero. Sestriere, lunedi matt. Dopo le precipitazioni nevose dei giorni scorsi ieri è brillato un magnifico sole: il cielo era di un azzurro intenso in tutta la zona del Sestriere. Un buon numero di auto è giunto al colle e i gitanti si sono sparsi qua e là per godersi l'aria pura e per abbronzarsi al sole. Alcuni, appro fittando delle condizioni buone della neve, hanno calzato gli sci e hanno sciato sui campetti, mentre i più sportivi sono saliti fin sul monte Al pette. Discreto è stato pure il numero dei gitanti che han no trascorso la festa di finesettimana nei paesi vicini. Bardonecchia, lun. matt Per tutta la giornata di ieri cielo sereno e ottima vi sibìlità sui monti. La temperatura si è mantenuta sui 10". Numerosi i gitanti. Molti si sono spinti nella stupenda Valle Stretta, ove è iniziata la fioritura dei narcisi. All'Azienda autonoma di soggiorno sono già giunte le pri me richieste riguardanti le prenotazioni sia degli alloggi sia delle stanze d'albergo per la stagione estiva. Aosta, lunedì mattinali cielo e 3tato prevalentemente sereno, ieri, in Valle d'Aosta. Numerosi i turisti che hanno affollato le locali tà più note. Pochi invece gli sciatori, sia a Courmayeur sia al Breuil. La temperatura si è mantenuta sui limiti sta gionali: il termometro ha se gnato 20 gradi ad Aosta, 16 a Courmayeur, 3 al Breuil e —4 al Rifugio Torino. Intenso il traffico di auto straniere dai trafori del Monte Bianco e del Gran S. Bernardo. Biella, lunedì mattina. Un caldo sole e la limpidi tà dell'atmosfera hanno ieri fatto dimenticare il maltem po dei giorni scorsi. A Biella il termometro ha segnato 20° di massima e 11° di minima. Affollatissimi di turisti il lago di Viverone, il santuario di Oropa e i monti del Triverese; particolarmente intensa l'attività dell'aeroporto turistico di Biella-Cerrione. Verbania, lunedì mattina. Bella giornata di sole ieri, anche se un poco disturbata dal vento. Massime sui 20" nel pomeriggio nei centri lacustri, ove il movimento turistico ha segnato punte assai elevate. Nel corso della giornata il termometro è risalito anche nelle valli, ove l'altra notte era sceso sotto lo zero, con una punta a —10" alle cascate del Toce. Rapallo, lunedì mattina. Nel Tigullio ieri si è avuta una giornata splendida, con sole, mare calmo e temperatura estiva. Migliaia di turisti hanno invaso le varie località del golfo e spiagge e scogliere hanno accolto i primi bagnanti, mentre numerose imbarcazioni da diporto hanno effettuato brevi crociere. A Santa Margherita Ligure si sono svolte le regate veliche internazionali della classe «Snipe»: ha vinto l'imbarcazione « Capriccio », del Circolo velico di Como. Genova, lunedì mattina. Domenica assolata su tutto il golfo con mare leggermente mosso da un vento teso da Nord. Le temperature sono in lieve diminuzione per effetto del vento fresco e la media della giornata è stata da 15 a 18 gradi. Il barometro è in aumento e le previsioni del tempo sono sempre variabili. Atassia, lunedi mattina. Le condizioni meteorologiche sono notevolmente migliorate. Ieri si è avuta una bella giornata di sole, con cielo completamente sereno e mare quasi calmo. La temperatura massima è stata di 22". Sanremo, lunedì mattina. Giornata col termometro a 27 gradi e le spiagge affollatissime. Molti han fatto il bagno. Il movimento turistico è stato notevole: lunghe file di auto, parecchie con targa tedesca e francese, hanno percorso l'Aurelia creando qualche ingorgo. Parma, lunedì mattina. Sui monti dell'Appennino che fanno corona al lago Santo è caduta ieri la neve. La cima di Monte Caio appare imbiancata. La neve è caduta anche in Val d'Enza. A Langhirano il termometro è sceso a zero gradi. Avellino, lunedì mattina. La neve è caduta nelle prime ore di ieri sui monti dell'Irpinia. A Montevergine. dove il termometro dell'osservatorio meteorologico dei padri benedettini ha registrato all'alba una temperatura di zero gradi, la neve ha raggiunto i dieci centimetri di altezza. La neve caduta sugli alberi in flore ha dato alle campagne del Partenio un aspetto singolare.

Persone citate: Aurelia, Monte Caio, Snipe, Toce