Le Ferrari trionfano a Siracusa : primo John Surtees, secondo Bandini

Le Ferrari trionfano a Siracusa : primo John Surtees, secondo Bandini BRILLANTE ESORDIO PELLE NUOVE MACCHINE ITALIANE DI FORMULA 1 Le Ferrari trionfano a Siracusa : primo John Surtees, secondo Bandini C3E Siracusa, lunedì mattina. Il XV Gran Premio di Siracusa per macchine di Formula 1, ha visto trionfare la Ferrari; la marca italiana si è infatti piazzata al primo e al secondo posto. E' stato l'inglese John Surtees a tagliare per primo il traguardo dopo una condotta di gara meravigliosa, che l'ha visto compiere anche il giro più veloce, il trentasettesimo, in l'.',3"4. alla sbalorditiva inedia di km 191,489. E tale tempo ha largamente superato il precedènte record, detenuto da Jim Clark in l'46". E' altresì crollata la media finora registrata all'autodromo di Siracusa, anch'essa stabilita l'anno scorso da Clark. Ed eccellente appare il 2° posto di Lorenzo Bandini, che ha pilotato una Ferrari 6 cilindri di 2400 cmc, contro i 3000 del 12 cilindri di Surtees. Il via è stato dato con 45 minuti di ritardo a causa della gente che, superate le transenne, si era portata ai bordi della pista nei punti più pericolosi e poi anche perché i piloti avevano presentato reclamo per evitare che Baghetti si allineasse allo starter co?i la propria Lotus-BRM 2000 con il telaio seriamente danneggiato a causa di un tamponamento avvenuto durante la prima giornata di prove. Tutto finalmente, è stato risolto: la gente è stata fatta allontanare e Baqlietti si è accontentato di allinearsi sulla linea della partenza e di rimanere al palo, facendo compagnia all'elvetico Viokv che lamentava noie al motore. Al primo passaggio Brabham manca dal gruppetto di testa lo si vede arrivare spingendo la sua vettura fino ai box. Non ripartirà più, la macchina lo ha tradito. Al terzo giro le posizioni restano invariate, ma al quarto passa in prima posizione Surtees, che condurrà la para b~Z*-, 'e,'m'«e- Lo segue Bandini, e leggermente attardato Siffert, che al decimo giro si ferma ai bo.r. imitato da Bonnier; il primo, che lamenta noie all'accensione riprende ma sarà costretto ad abbandonare al 3b giro; Bonnier finirà la gara, ma doppiato di quattro giri. * \ L'interesse si smorza, le Ferrari girano tranquillamente, eerte della vittoria. Abbandona anche l'inglese Harwkins. e a metà gara sono ancora in pista, nell'ordine, Surtees e Bandini, Bobbs (a un giro), Wilson (a due giri), Bonnier (sempre a due giri) e il francese Ligier. Solo questo sestetto riuscirà a portare a termine la gara. Giuseppe Macrì 1. Surtees su Ferrari, in 1 ora 40'8"3/10, alla media di km/ora 184,535; 2. Bandini su Ferrari in l,40'3x"9/10; 3. Hobbs su Lotus-BRM ttOOO (a due giri); 4. Wilson su BRM 2000 (a tre giri). Il vincitore ha stabilito la media record della corsa siciliana: 184,535 km/ora • Bella gara del pilota italiano, al volante di una vettura meno potente - Brabham, Hulme e Siffert ritirati

Luoghi citati: Siracusa