Spiagge allottate come d'estate In Riviera e sul Lago Maggiore

Spiagge allottate come d'estate In Riviera e sul Lago Maggiore Spiagge allottate come d'estate In Riviera e sul Lago Maggiore Il caldo si è fatto sentire ieri ovunque: 28° nel Tigullio e ad Aosta, 27° a Pallanza e Cannerò, 26° a Sanremo - Al Colle del Sestriere (oltre 1000 sciatori) dopo una bella giornata verso sera è caduta una fitta grandinata che presto si è trasformata in neve - Intenso movimento di imbarcazioni nel golfo di Genova Genova, lunedì mattina. La domenica è trascorsa complessivamente serena in riviera. Le temperature sono state anche ieri superiori ai normali livelli e il caldo si è fatto sentire. Le spiagge si sono affollate di bagnanti sin dalla prima mattina, favoriti dal mare calmo. Molte imbarcazioni a vela e a motore hanno preso il largo e il golfo ha assunto l'aspetto delle giornate estive. Il traffico automobilistico è stato intenso sia a Levante che a Ponente. Anche nelle ore più calde l'« Euroflora » è stata affollata di gente. La media delle temperature è oscillata tra i 21 e i 24 gradi. Il barometro è in aumento. S. Margherita L., lunedì matt. Sul Tigullio giornata splendida di sole, con caldo intenso: il termometro ha toccato la punta massima di 28 gradi. La festa del 1° maggio ha portato nei vari centri del folfo folte comitive di gitanti in pullman. Sul mare calmo ha ripreso a navigare, per brevi crociere, la flottiglia delie imbarcazioni da diporto, mentre sulle spiagge si sono radunati i primi bagnanti. Sanremo, lunedì mattina. Tempo variabile con lunghi periodi di sole alternati a improvvisi piovaschi. La colonnina del termometro ha oscillato fra i 16 ed i 26 gradi. Cuneo, lunedì mattina. Le condizioni del tempo si sono mantenute discrete ieri su tutto il Cuneese. Di primo mattino si era invece scatenato sul capoluogo un temporale con numerose scariche elettriche. Il termometro ha sfiorato i 24" alle ore 15. Intenso movimento automobilistico sulle principali strade delle vallate alpine. Alessandria, lunedì mattina. Bella giornata nell'Alessandrino. Il termometro ha registrato ad Alessandria la massima di 24 gradi. Leggero vento. Sestriere, lunedì mattina. Bella mattinata di sote ieri al Sestriere, con oltre mille sciatori specie sulle piste dell'Anfiteatro, sul monte Banchetta. La neve si è mantenuta ottima fin verso le 13. Non sono mancati anche al Colle i gitanti che, approfittando della splendida giornata, hanno consumato il pranzo all'aperto, sparsi qua e là sui prati. Alla sera il rientro dei turisti in città è stato disturbato da una improvvisa grandinata; la temperatura si è notevolmente abbassata, tanto che la precipitazione si è trasformata presto in neve. Bardonecchla, lunedì matt. Il tempo, bello durante la mattina di ieri, nel pomeriggio si è guastato. Verso sera è cominciato a piovere. La temperatura è oscillata sui 10°. Ancora numerosi i turisti che hanno trascorso il week-end nella nostra città. Aosta, lunedì mattina. La prima demenica di maggio non ha richamato in valle un gran pubblico di turisti. Il traffico sulla statale di fondovalle è stato normale. Dai trafori del Monte Bianco e del Gran S. Bernardo sono entrate alcune centinaia di auto savoiarde e del Cantone vallese. Il tempo è stato bello sino al tardo pomeriggio, quando una improvvisa bufera di vento ha investito le vallate laterali, a cominciare da quelle confinanti con la Svizzera. Si sono avute anche brevissime precipitazioni a carattere temporalesco. Il termometro è rimasto su valori alti e ha segnato 28" ad Aosta. 19" a Courmayeur, 10° al Breuil e +2" al Rifugio Torino. Affollati, ma non affollatissimi, i campi di sci, come era stato nelle precedenti domeniche. Verbania. lunedì mattina. Sole e caldo ieri fino alle 16 poi improvviso breve temporale su tutta la zona lacustre, con acqua a catinelle, special mente sulla riva lombarda. Do po mezz'ora, ritorno del sole e del caldo Massime della giornata a Cannerò e a Pallanza, con 27". Intenso il movimento turistico e soliti intasamenti e ingorghi sulle statali 33 e 34. Molti nel primo pomeriggio anche i bagnanti sulle spiagge. Roma, lunedì mattina. A Roma, temperatura ieri per la prima volta quasi estiva. Il termometro ha superato nelle ore più calde i 25 gradi, inducendo molti cittadini a lasciare la capitale per dirigersi ad Ostia o ai Castelli. In tutta la Campania la giornata è stata splendida. Non meno di 150 mila napoletani hanno lasciato la città

Persone citate: Castelli, Ponente