Gomizio antifascista in piazza Carlo Alberto

Gomizio antifascista in piazza Carlo Alberto Gomizio antifascista in piazza Carlo Alberto Contro il teppismo fascista all'Università di Roma Il comitato universitario cui aderiscono l'Unuri, l'organismo rappresentativo degli studenti, l'Unau (Unione nazionale assistenti universitari) e l'Anpui (Associazione nazionale professori universitari incaricati) ha indetto per oggi e domani uno sciopero in tutti gli Atenei italiani per protesta contro i disordini fascisti di Roma. Contrario si è dichiarato ieri sera il comitato studentesco della Facoltà di architettura di Torino affermando che non è opportuno prolungare le agitazioni nelle Università italiane. Oggi alle 18.30 in piazza Carlo Alberto si svolge una manifestazione di protesta per i fatti di Roma, durante 1 quali ha perso la vita lo studente Paolo Rossi, e contro ogni rigurgito fascista. Parleranno il prof. Guido Quazza, presidente del Circolo della Resistenza, e Franco Gritti a nome dei movimenti giovanili dei partiti. Dice un volantino diffuso dai promotori della manifestazione: «Esigiamo lo scioglimento di tutte le organizzazioni fasciste dentro e fuori dell'Università, una inchiesta seria e rigorosa che faccia piena luce sui responsabili dell'accaduto: inoltre, rilevando come nell'Università di Roma la tracotanza fascista si giova della tolleranza del rettore Papi, ne chiediamo le immediate dimissioni >.

Persone citate: Franco Gritti, Guido Quazza, Paolo Rossi

Luoghi citati: Roma, Torino