L'ipnotismo serve ad aiutare i feriti negli incidenti stradali? di Franco Granone

L'ipnotismo serve ad aiutare i feriti negli incidenti stradali? L'ipnotismo serve ad aiutare i feriti negli incidenti stradali? « Ho letto su "Stampa Sera" del 20 scorso che l'ipnosi può salvare dallo choc mortale i traumatizzati di gravi incidenti stradali e che il dott. Devan "reputa di essere il solo medico in Gran Bretagna ad ipnotizzare i feriti di incidenti stradali, mentre in Oriente si ipnotizzano a volte persone sofferenti di nevrosi, per aiutarle". € Gradirei conoscere se effettivamente questo mezzo ha tali portentose virtù terapeutiche e se solo in Oriente o anche altrove l'ipnosi è adoperata per la cura di malattie nervose ». Segue la firma L'uso dell'ipnotismo per indurre analgesia risale alla più remota antichità, ed esso, prima dell'avvento della anestesia chimica, è stato adoperato dai chirurghi in Europa largamente nel 1800. Effettivamente l'ipnosi può produrre rilassamento, tranquillità, analgesia, anche in momenti critici e di angoscia e dare ad un infortunato un benefico torpore tale da evitare i fenomeni di choc da stress emotivo e nervoso. Con questo torpore ipnotico si possono a volte anche attenuare le gravi ripercussioni generali di lesioni organiche. Tutto s'intende in mancanza di appropriati farmaci a disposizione, o in sostituzione di essi quando non si voglia assuefare un paziente agli analgesici e ai sonniferi, che eventualmente non sopporti. Con ciò non si deve intendere che l'ipnosi possa sostituire le molteplici indagini diagnostiche e le complesse terapie di cui quasi sempre un grave traumatiz- i zato necessita, avendo l'ipnotismo in questi casi solo fun- j zione tranquillizzante, anal- i gesica e modicamente rie- | quilibratrice di alcune fun- j zioni organiche. Purtroppo molti assetati j di tutto ciò che sa di magi- 1 co, sono portati a sconfina- j re nel miracolismo della ipnositerapia e spesso accade che perciò vengano richieste ad un medico ipnotista cose impossibili. Non so se il Dott. Duvan sia veramente il solo medico ipnotista inglese ad adoperare l'ipnotismo nei traumatizzati e negli infortunati, essendo gli studi su tale argomento molto progrediti in Inghilterra; sta di fatto che in Italia vi sono ospedali dove di certo l'ipnosi viene praticata per aiutare traumatizzati e infortunati e conosco personalmente vari medici capaci di ciò. Preciso infine che non solo in Oriente si adopera l'ipnotismo per la cura delle psiconevrosi, ma anche nelle due Americhe, in Europa, e in Italia in istituti ospedalieri o universitari specializzati. prof. Franco Granone Primario Neurologo Ospedale Maggiore di Vercelli Presidente Associazione Medico Italiana per lo studio dell Ipnoii

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Vercelli