Quarantotto piloti oggi in gara a Monza

Quarantotto piloti oggi in gara a Monza Per il Gran Premio Lotteria Quarantotto piloti oggi in gara a Monza Il miglior tempo in prova ottenuto da Facetti - Anche il figlio di Fangio, Baghetti e l'inglese Natalie Goodwood tra i qualificati (Dal nostro inviato speciale) Monza, 25 giugno. Oggi a Monza soltanto 62 degli 87 piloti iscritti al Gran Premio Lotteria di Formula 3, in programma domani pomeriggio sulla pista dell'Autodromo, hanno partecipato alle prove ufficiali di qualificazione. Com'è noto, alla corsa sono ammessi per regolamento soltanto 48 concorrenti, suddivisi in due batterie di 24 elementi ciascuna. I dodici migliori di ogni batteria entrano nella « finalissima », alla quale è abbinato un concorso a premi di centinaia di milioni. Al possessore del tagliando accoppiato alla vettura prima arrivata spetteranno 150 milioni, mentre a chi sarà legato alla seconda e alla terza andranno 50 e 20 milioni. In base ai tempi delle prove, 14 piloti hanno dovuto, quindi, rinunciare al Gran Premio. Fra essi nessuna figura nota, tutti i concorrenti più abili — almeno in base ai risultati finora conseguiti — sono riusciti a qualificarsi. Il migliore è stato il « preparatore » di auto Carlo Facetti, uno degli specialisti italiani di questa formula che comprende vetture di 1000 cmc. con peso minimo di 400 kg. Facetti, al volante di una Brabham in ottime condizioni, ha girato in l'49" alla media di 189,908 chilometri. Un tempo discreto, tanto per dare un'idea il record della pista è di l'48"5 (pari a 190,783 all'ora). Tale primato appartiene all'inglese Jonathan Williams, che l'ha realizzato poche settimane or sono nel G. P. Vigorelli. Proprio Williams, un pilota che corre per la Casa romana De Sanctis, ha ottenuto il secondo tempo delle prove in l'50"36. Vengono poi una ventina di corridori raggruppati nello spazio di due secondi circa. Fra questi Irwin, Troberg, De Adamich, Baghetti, «Tiger», « Geki », Blokdyk e Pairetti. « Cacho » Fangio, il Aglio del celebre campione argentino Manuel, e l'unica ragazza in gara, l'inglese Nathalie Goodwood, sono abbastanza indietro nella lista dei qualificati. Fangio padre e figlio non erano molto soddisfatti, comunque è naturale che < Cacho », al suo esordio sul circuito di Monza, non possa immediatamente brillare. Né va dimenticato che il ragazzo è alle prime armi. Nathalie, invece, si è limitata a dire che il motore della sua Brabham « ha bisogno ancora di qualche ritocco nella messa a punto ». Dal punto di vista tecnico il Gran Premio Lotteria vivrà sulla sfida tra macchine di scuola inglese e italiana. Da una parte le Brabham del pilota-costruttore australiano Jack Brabham, le nuove Lotus «41» e le Lola, dall'altra le Wainer, le De Sanctis e '.e Branca. Inutile dire che motori e telai britannici appaiono favoriti, anche se i nostri costruttori hanno compiuto in questi ultimi tempi sforzi non indifferenti per mettersi al passo con la concorrenza d'Oltre Manica. Il programma della manifestazione comprende in mattinata (a partire dalle ore 10) una gara delle vetture della formula « 875 Monza » (monoposto con motori derivati da quelli della Fiat 500 giardiniera) e al pomeriggio (ore 15,30) la disputa della prima batteria della F. 3. La finale è prevista per le 18,30: sono 35 giri della pista, lunga km 5,750, per un totale di km 201. La televisione trasmetterà verso le 19 le fasi conclusive del « Lotteria». m. fe.

Luoghi citati: Monza