La produzione industriale in aumento del 10% sul '65

La produzione industriale in aumento del 10% sul '65 lei primo quadrimestre del 1966 La produzione industriale in aumento del 10% sul '65 L'aprile registra una flessione del 5,3 % rispetto al marzo, per il minor numero di giorni lavorativi (24 contro 26) e per gli scioperi (Nostro servizio particolare) Roma, 23 giugno. / dati sitlia srraduaaione industriale di aprile, diffusi oggi dall'Istituto Centrale di Statistica, sono solo in parte significativi. Le agitazioni sindacati hanno influito negativamente sulla produzione d'industrie importanti come le metallurgiche, le meccaniche, la costruzione di mezzi di trasporto, le alimentari. Purtroppo, si tratta di agitazioni tuttora in corso, che hanno dato luogo a scioperi ripetuti sia in maggio sia in giugno; esse continueranno pertanto a pesare in senso sfavorevole, e in misura non trascurabile, anche sulle statistiche del terzo bimestre. Se si tien conto di questo, il consuntivo generale ■ del primo quadrimestre (+10 per cento di aumento rispetto allo stesso periodo del 1965; oltre l'8 per cento su base annua rispetto al quadrimestre precedente) appare abbastanza soddisfacente. Anche i risultati del singolo mese di aprile (+ 8,1 per cento rispetto all'aprile 1965 e —5,3 per cento rispetto al marzo 1966), sono, nonostante le apparenze, ancora in linea con la tendenza ascendente. A parte gli scioperi, basterebbe il diverso numero di giorni lavorativi (21, in aprile e 26 in marzo) a giustificare abbondantemente la flessione dell'indice grezzo. A causa degli scompensi provocati dagli scioperi, non è il caso di dare troppo peso alla graduatoria delle industrie in base agli indici dì aumento; solo nel secondo semestre, ad agitazioni sperabilmente concluse, sarà possibile vederci più chiaro. ar. ba.

Luoghi citati: Roma