Ventimila spettatori a Biella per il debutto del «Cantagiro»

Ventimila spettatori a Biella per il debutto del «Cantagiro» Ventimila spettatori a Biella per il debutto del «Cantagiro» Una rassegna di urli, in un'atmosfera da festa campestre - Wilma Goich e Little Tony in testa alla classifica dopo la prima tappa - Questa sera la carovana a Torino, per Io spettacolo al Palazzo dello Sport (Dal nostro inviato speciale) Biella, 22 giugno Circa ventimila persone si sono accalcate questa sera nello «Stadio Lamarmora» a Biella per il debutto del « Cantagiro n, 5 ». E' un pubblico misto, senza limiti d'età ma con una netta prevalenza di giovani, uomini e donne, animati tutti da una spensierata gioia di trascorrere qualche ora festosamente. Difatti questo spettacolo è proprio una festa, semirustica, del tutto popolare, per lo più in maniche di camicia, senza interessi di gran mole in lizza e dove, contrariamente al solito, il chiasso ha un carattere distensivo. Anche i fanatici che all'ingresso dello stadio o alle porte degli alberghi assaltano.i divi per ricavarne uutograftAo per vederli più da vicino (selfortuna aluta, a toccarli), sem-\bra lo facciano soltanto per\gioco. Solfo la direzione del maestro Cicliellero, 3 trombe, 2 tromboni, i sassofoni, 2 chitarre elettriche, un organo, un pianoforte sembrano ubriachi di musica e ne sperperano a ondate generose, coadiuvati, ed anche eccitati da un coro 11, donne e quattro nomini) il quale afferrato un motivo se ne delizia e, di acuto in acuto, confonde facilmente il canto con l'urlo. Anche i « divi » talvolta danno il via a quest'immenso frastuono e finiscono con l'esserne travolti del tutto. ' E' cosi che partenze plucida mente melodiche si sfasano, e li dolce diventa stridulo, sale alle stelle, si sgola per l'appunto nell'urlo Urla Fiorini per farci sapere come è «triste» essere distaccato da «lei» tanto più che « lei », andandosene, si è portata via <£ il mondo che loro due avevano costruito insieme»; urla Tony Dalhira per esaltare «i ragazzi che si amano, ale, ale, alééé, gà, gà » e per incitarli a continuare; urla Gianni Morandi con un « yheghegheggiamento» alla Pavone per dirci che «si accorge» di amare lei ogni giorno di più. quantunque egli supina che € l'amore non c'è, non c'è. non c'è». Non parliamo di Wilma Goich, la quale non paga di aver già consigliato a SaintVincent di stare « a...a...a...attentì all'amore» ritorna sullo stesso motivo con una specie di rabbia. Urlano Sonia e le sorelle, sgolandosi a dirci che tutto tiuello che fanno è « per amore di te». Queste tre sorelle hanno in tutto 55 anni 'Luana 23, Nadia 19, Sonia 15) e le aiuta a farsi sentire di più uno strumento musicale ad amplificazione elettrica, composto da due cucchiai da minestro incrociati, tra i quali va a battere una forchetta a ritmo progressivo. Urla Michele, per il quale è stato «facile dire addio ad una donna» ma < adesso piango se penso a te ». Urla Bobby Solo per raccontarci come sia facile far piangere un uomo di gigantesca complessione; basta soltanto che una «piccola» ragazzina gli dica «sai — tutto è finito tra noi». (Bobbg Solo si sente in piena forma a dispetto del fegato un po' imbronciato, e. vuol distinguersi in questo giro). Urla infine Modugno, è eccitato come sempre dalla propria voce e dal suo entusiasmo di «lottatore» quando prega «Santo Valentino, santo degli innamorati, di fargli una grazia sola»: quella di dire a qualcuna che «egli l'ama, l'ama più di prima ». In verità, egli mi ha parlato della sua canzone come di una «melodia aperta» in netto contrasto, per la sua placidità, con gli sbalzi di toni in tutte le altre. Ma l'ambiente è quello che è. Tra i 20 mila, 26 persone scelte a caso danno da uno a due voti per ogni canzone (l'astensione è vietata). Ecco le classifiche, al termine della prima tappa: Girone A - Wilma Goich e Little Tony, punti 1,7; Micheli e Gianni Morandi, !,6; Edoardo Viunello, 1,5; Bobby Solo '.fi,; Sonia e le sorelle, i Marcellos Fèria! e Domenico Modugno, 1,3; Dino e Tony Del Monaco, 1,2; Nicola di Bari, 39; Donatella Moretti, 38; Ricley Gianco, SU; Louisellr, 32; Landò Fiorini, SO; Tony Dollaro, 2X. Girone B — Mariolino Barberis, punti 1,2; Renata Pacini, !,l; Maurizio Graf e Vasso Ovale, 39; Mario Tessuto e Barbara Lory, 37; Mario Zelinotti e Franchino, 36; Plinio Maggi, 35; seguono gli altri. Girone C (complessi) Equipe SI,, punti !,5; i Rohes, 1,1,; New Dada, 1,2; i Corvi e Rìcl;y Shayne, 39; seguono gli altri. Domani il «Cantagiro 5» sarà a l'orino alle ore 17,30, al parco Ruffini, e darà lo spettacolo serale al Palazzo dello Sport. a. a. La cantante Donatella Moretti si esibisce in mini-gonna al Contagilo (f. Aloisio)

Luoghi citati: Biella, Modugno, Torino